Burtelina, le frittelle salate della nonna di Daniele Persegani
Burtelina è la ricetta delle frittelle salate, una golosità che la nonna di Daniele Persegani faceva sempre
Burtelina è la ricetta del 30 settembre 2024 di Daniele Persegani, sono le frittelle salate. E’ la ricetta della nonna di Daniele, dentro nell’impasto c’è anche la polenta perché a lei in casa avanzava sempre ma è un ingrediente che possiamo anche evitare. Della burtelina c’è sia la versione salata che dolce, questa volta facciamo la versione da servire con prosciutto crudo e gorgonzola. Facciamo attenzione al consiglio di Daniele Persegani per la cottura.
Burtelina di Daniele Persegani, le frittelle salate della nonna
Ingredienti
Per l’impasto:
– 500 g di farina 0
– 650 ml di acqua
– 200 g di polenta
– 250 ml di vino bianco frizzante
– 2 cipollotti
– Bicarbonato
– Sale
– Olio per friggere
Per accompagnare:
– Prosciutto crudo
– Gorgonzola
Prepariamo le frittelle salate di Daniele Persegani
>>> La ricetta del cartoccio di montagna di Barbara De Nigris
Frulliamo con il mixer la polenta avanzata, la rendiamo cremosa ma se non l’abbiamo non fa niente. Nella ciotola versiamo la farina 0, la polenta che abbiamo frullato, il vino bianco frizzante e un po’ alla volta l’acqua. Mescoliamo il tutto con la frusta. Affettiamo il cipollotto e aggiungiamo all’impasto, aggiungiamo anche un pochino di bicarbonato, mescoliamo bene il tutto. Facciamo riposare pochi minuti.
Nella padella versiamo abbondate olio. In un’altra padella due dita di olo. L’olio è ben caldo e nella padella con meno olio coliamo due mestoli di pastella, facciamo friggere e ben dorare. Scolimo su carta da cucina ed eliminiamo l’unto in eccesso. Avremo un risultato croccante fuori e morbido dentro.
Persegani usa due padelle con l’olio ben caldo perché mentre cuoce la frittella versiamo il mestolo di olio bollente sopra la frittella, olio preso dalla padella più piena. Continuiamo a friggere e quando sarà l’altra padella ad avere più olio continuiamo la cottura delle frittelle nella padella con meno olio sempre aggiungendo il mestolo di olio bollente in cottura.
Daniele serve le frittelle salate con prosciutto crudo e gorgonzola ma possiamo servire anche con altri salumi e altri formaggi.
Questa è la ricetta della nonna di Daniele Persegani, c’è anche la versione dolce.