Le Ricette in TV

Il tiramisù si fa anche con ananas e lamponi: la ricetta di Paolino

Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno ecco la ricetta del tiramisù con ananas lamponi di Antonio Paolino

è sempre mezzogiorno tiramisu

Nella puntata odierna di È sempre mezzogiorno, Antonio Paolino ha omaggiato l’iconica attrice Sophia Loren per il suo 90° compleanno, dedicandole un dolce speciale: un tiramisù con ananas e lamponi. Un dolce che Antonella Clerici ha trovato molto bilanciato nei sapori, un dolce che ha il ricordo di casa per lo chef che oggi ha voluto condividere questa ricetta con il pubblico del programma di rai 1.

>>>> Paccheri con pesto di pistacchi e gamberi e Antonio Paolino canta Rossetto e Caffè di Sal Da Vinci 

Tiramisù ananas e lamponi da E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti:

  • 500 g di biscotti secchi
  • 400 ml di succo d’ananas
  • 700 g di ananas intero
  • 200 g di lamponi
  • Mezzo bicchiere di succo d’ananas
  • 500 g di mascarpone
  • 500 ml di panna liquida
  • 200 g di zucchero a velo
  • 150 g di gocce di cioccolato bianco
  • 150 g di lamponi freschi

Procedimento per questo tiramisù, per farlo non useremo savoiardi ma biscotti.

Preparazione della frutta: in una ciotola, mescolare i lamponi con metà del succo d’ananas non zuccherato e frullare il tutto con un mixer a immersione. Sbucciare l’ananas, dividerlo in due verticalmente e immergerlo nel succo di lamponi e ananas. Coprire con pellicola trasparente e lasciare marinare in frigorifero per almeno 3 ore. Dopo la marinatura, tagliare l’ananas a fettine sottili e rivestire i lati di una pirofila trasparente.

Preparazione della crema: montare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungendo a filo la panna fresca liquida. Continuare a montare fino a ottenere una crema spumosa e sostenuta.

Assemblaggio del tiramisù: inzuppare i biscotti nel succo rimasto dalla marinatura dell’ananas. Nella tortiera foderata con le fettine di ananas, formare uno strato di biscotti inzuppati. Aggiungere un abbondante strato di crema, seguito da cubetti di ananas e scaglie di cioccolato bianco. Ripetere con un altro strato di biscotti inzuppati, crema, ananas e scaglie di cioccolato bianco. Completare con uno strato di crema lisciata in superficie.

Il tiramisù con ananas e lamponi

Decorazione: lasciare riposare in frigorifero per qualche ora. Prima di servire, decorare con ciuffi di panna montata e lamponi freschi.

    I video delle ricette di È sempre mezzogiorno sono disponibili su RaiPlay. E ora tutti all’opera per preparare questo goloso tiramisù ananas e lamponi!

    Seguici

    Seguici su

    Google News Logo
    Ricevi le nostre notizie da Google News

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.