Filetto di maiale all’uva ma Gian Piero Fava si imbarazza per le domande sull’amore
Filetto di maiale all'uva di Gian Piero Fava, il secondo piatto gustoso perfetto in questo periodo
Che buono il filetto di maiale all’uva di Gian Piero Fava, la ricetta del secondo piatto gustoso per E’ sempre mezzogiorno. Antonella Clerici prova a far dire a Gian Pero Fava se è innamorato, se lui l’ormai famoso ananas lo utilizzerebbe per trovare l’amore ma non c’è modo di fargli dire qualcosa sulla sua vita privata. Dopo la separazione non ha mai parlato di nuove storie ma sembra che adesso sia accaduto qualcosa. Intanto, ecco la ricetta del 17 settembre 2024, il filetto di maiale all’uva.
Filetto di maiale all’uva la ricetta di Gian Piero Fava
Ingredienti
Per il filetto di maiale:
– 1 filetto di maiale
– 250 ml di panna
– 1 limone
– burro chiarificato
– timo
Per la panatura:
– 200 g di granella di nocciole
– 3 uova
– 100 g di panko
– farina 00
Per l’uva:
– 150 g di uva
– fondo bruno
Per il pak choi grigliato:
– 2 pak choi
– ravanelli
– olio alla senape
>>> La ricetta della torta morbida con crema ai fichi di Daniele Persegani
Versiamo la panna e il succo di limone in una ciotola, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e mescoliamo bene. Abbiamo il filetto tagliato a medaglioni, mettiamo nella ciotola e copriamo con la pellicola. Ovviamente la carne deve essere immersa nel composto, si deve marinare. Lasciamo 2 ore in frigo.
Togliamo la carne dalla marinatura e passiamo subito nella farina, poi nelle uova sbattute e per finire nel mix di pane grattugiato (o panko) e granella di nocciole.
Scaldiamo la padella e facciamo sciogliere abbondante burro chiarificato aggiungendo anche lo scalogno tritato e il timo, facciamo andare e adagiamo la carne, facciamo cuocere fino a quando sono ben dorati su ambo i lati, ben cotti dentro. Adagiamo su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso. Adesso possiamo salare.
Tagliamo l’uva a metà e togliamo magari anche i semi, saltiamo in padella aggiungendo un pochino di olio nel fondo bruno.
Frulliamo la senape con cubetti di ghiaccio e un pochino di acqua, abbondante olio e abbiamo la salsa.
Tagliamo i pak choi a metà e cuociamo in acqua bollente salata per pochi minuti. In padella adagiamo la carta forno e sopra disponiamo i pak choi, spennelliamo con la salsa, facciamo andare a fiamma alta.
Tagliamo i ravanelli a fettine e condiamo con la stessa salsa. Serviamo la carne con i pack choi, uva e ravanelli. Serviamo tutto ben caldo e ricordiamo di cuocere bene la carne perché è carne di maiale.