La focaccia di Fulvio Marino la Clerici la mette nel cappuccino e non tutti approvano
Fulvio Marino fa la focaccia genovese ma Antonella Clerici la inzuppa nel cappuccino e il pubblico mormora
Nella puntata di E’ sempre mezzogiorno in onda l’11 settembre 2024 Antonella Clerici che ama molto la Liguria e che passa spesso il fine settimana in quella terra , ha fatto chiacchierare con il suo gesto ! Mentre Fulvio Marino dava la ricetta della focaccia genovese, un piatto da provare, la conduttrice l’ha inzuppata nel cappuccino, consigliando a tutti di farlo! E voi avete ma provato a inzuppare la focaccia nella bevanda più amata in Italia? Una scelta discutibile ma sono gusti. Sicuramente non è discutibile invece il sapore del piatto che oggi Fulvio Marino ha preparato. Una super ricetta, quella della focaccia. Prendiamo dunque appunti.
La ricetta della focaccia genovese di Fulvio Marino
Per preparare questa focaccia, iniziamo mettendo 500 g di farina tipo 0 in una ciotola insieme a gran parte dei 300 g di acqua. Mescoliamo con un cucchiaio per circa cinque minuti, poi aggiungiamo 6 g di lievito di birra fresco sbriciolato e continuiamo a mescolare. Dopo qualche minuto, aggiungiamo 12 g di sale e l’acqua rimanente, impastando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto, incorporiamo 25 g di olio extravergine d’oliva e continuiamo a lavorare l’impasto fino a che l’olio non sarà completamente assorbito. Lasciamo lievitare per due ore a temperatura ambiente, coprendo l’impasto con un canovaccio.
Se desideriamo ottenere focacce di dimensioni più piccole, possiamo dividere l’impasto in palline. Queste palline vanno ripiegate su se stesse delicatamente e poi stese su una teglia ben oleata. Utilizzando le mani, bucherelliamo la superficie con le dita. Dopo aver lasciato riposare l’impasto per dieci minuti, lo stendiamo nuovamente fino a raggiungere i bordi della teglia e lo lasciamo riposare per ulteriori 45 minuti.
Per preparare la salamoia, mescoliamo 100 g di acqua con 100 g di olio extravergine d’oliva e 15 g di sale. Versiamo abbondantemente la salamoia sulla focaccia e la inforniamo in forno statico preriscaldato a 230°C per circa venti minuti. Una volta cotta, la focaccia sarà pronta per essere gustata.
I video delle ricette di “È sempre mezzogiorno” sono disponibili su RaiPlay. Appuntamento a domani con altre ricette di Fulvio Marino e fateci sapere se avete provato questa focaccia. E se l’avete inzuppata!