Che armonia in cucina con Sergio Barzetti e Antonella Clerici: risotto ai formaggi e addio brutti ricordi
Sergio Barzetti dimentica i brutti momenti e ci fa gustare il risotto ai formaggi
Antonella Clerici e Sergio Barzetti nella cucina di E’ sempre mezzogiorno mentre gustano la ricetta del risotto ai formaggi sono la prova che i momenti difficili si possono superare anche in tv. Sergio Barzetti è tornato il Mr Alloro di sempre, anche se farà di certo più attenzione alle sue parole ma il sorriso, l’armonia, la sapienza, le spiegazioni, la complicità, c’è davvero tutto. Archiviati per sempre i brutti mesi della scorsa edizione Sergio Barzetti oggi 10 settembre 2024 ci ha regalato una super ricetta, il risotto ai formaggi con fonduta, con le patate, tutto da gustare.
Risotto ai formaggi di Sergio Barzetti
Ingredienti
Per il risotto:
350 g di riso Carnaroli
50 g di groviera
50 g di vacherin
50 g di burro
200 g di patate
Brodo di pollo
½ bicchiere di vino bianco
Alloro
Pepe bianco
Sale
Per la fonduta:
150 g di groviera
150 g di vacherin
½ bicchiere di vino bianco
15 g di fecola di patate
>>> Sergio Barzenti aggredito di notte, esasperato denuncia tutto
Nella pentola tostiamo il riso senza mettere niente altro, a secco. Facciamo ben scaldare e solo dopo sfumiamo con il vino bianco e poi aggiungiamo il brodo bollente e portiamo a cottura. Il brodo lo aggiungiamo un po’ alla volta. Alla fine mantechiamo con i due formaggi tagliati a pezzetti e con il burro.
Le patate le cuociamo prima al vapore e poi tagliamo a metà e facciamo dorare in padella con un po’ di birro e il rosmarino.
Per la fonduta nel pentolino freddo versiamo la fecola e il vino bianco, mescoliamo e mettiamo sul fuoco a fiamma bassa, mescoliamo e aggiungiamo poi i formaggi a pezzettini, mescoliamo e facciamo sciogliere. Il consiglio per non fare indurire la fonduta è di tenerla a bagnomaria fino all’ultimo momento. Serviamo poi il risotto con sopra la fonduta e le patate, poi altra fonduta.