La bruschettona perfetta per l’estate è la bruschettona folle
Tra le ricette viste in tv perfette per l'estate ecco la bruschettona folle: come si prepara
E’ sempre mezzogiorno ha chiuso i battenti da qualche giorno ma nel corso di questa stagione televisiva sono state preparate molte ricette che potrete rivedere su RaiPlay per non perdervi nessun passaggio. Oggi proponiamo la ricetta della bruschettona folle perfetta per l’estate suggerita dai fratelli Billi.
>>>> Ricette estive: fantasia di spiedini
La ricetta della bruschettona folle dei fratelli Billi
Ecco tutti gli ingredienti che ci servono per questa ricetta
Ingredienti:
– 4 fette di pane cafone
Ingredienti per l’insalata:
– 100g di insalata riccia
– 100g di lattuga romana
– 100g di lattuga Milano
– 100g di scarola
– 100g di iceberg
– 50g di capperi
– 200g di pinoli
Ingredienti per la burrata al pepe rosa:
– 600g di burrata
– 100g di yogurt
– olio evo
– sale e pepe rosa
Ingredienti per la coulis di fragoline:
– 500g di fragoline
– 50g di miele di rosmarino
Ingredienti per ultimare:
– 30g di capperi fritti
– 1 limone
– 250g di fragoline
Iniziamo tostando i pinoli in una padella a fuoco medio, senza aggiungere grassi, fino a quando non saranno dorati e fragranti. Nel frattempo, in un’altra padella, soffriggiamo uno spicchio d’aglio con un generoso filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta che l’aglio è ben dorato, aggiungiamo le insalate miste, già lavate e tagliate a pezzetti, facendole appassire leggermente. A questo punto, uniamo i capperi e i pinoli tostati, lasciando insaporire il tutto senza cuocere troppo, giusto il tempo necessario affinché le insalate si ammorbidiscano.
Per il coulis, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio in una piccola casseruola. Una volta che l’olio è ben aromatizzato, rimuoviamo l’aglio e aggiungiamo le fragole e il miele. Lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando le fragole sono ben cotte e il composto si è addensato, filtriamo il tutto con un colino per ottenere una salsa liscia.
Per la crema, in una ciotola mescoliamo la burrata con lo yogurt greco naturale, aggiungendo un pizzico di sale, un filo d’olio e una spolverata di pepe rosa. Mescoliamo bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Infine, riscaldiamo una griglia e, una volta ben calda e oliata, tostiamo le fette di pane fino a renderle croccanti. Su ogni fetta di pane tostato, disponiamo un abbondante strato di lattuga ripassata in padella, seguito da un generoso cucchiaio di crema di burrata e un po’ di coulis di fragole. Per completare, decoriamo con fragoline fresche e capperi fritti.