Peperoni a tuppo di Antonella Ricci, un’altra ricetta estiva da non perdere
Che bella idea i peperoni a tuppo, una ricetta estiva di Antonella Ricci diversa dalle solite
Peperoni a tuppo di Antonella Ricci e an che questa ricetta E’ sempre mezzogiorno è una ricetta estiva, un regalo per tutta l’estate. I peperoni portano colore in tavola e preparati così come mostra Antonella Ricci sono davvero delizioso. Una ricetta diverse dalle solite dalla sua amata Puglia. Possiamo servire i peperoni a tuppo senza aggiungere altro o gustarli con una gustosa bruschetta. Possono diventare anche un contorno se non esageriamo con le porzioni.
Peperoni a tuppo è la ricetta di Antonella Ricci per l’estate
Ingredienti
3 peperoni
4 fette di pane in cassetta
300 g di mozzarella fiordilatte
20 g di concentrato di pomodoro
20 g di formaggio grattugiato
6 filetti di acciughe
10 capperi
30 g di mandorle
Origano fresco
Aglio nero
Olio evo
Sale e Pepe
>>>> La ricetta della focaccia barese di Fulvio Marino
Laviamo bene i peperoni ma li lasciamo interi e li mettiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Mettiamo in forno senza aggiungere altro, per 30 minuti a 170° già raggiunti. Togliamo dal forno e mettiamo subito nella ciotola, copriamo subito con la pellicola e così li lasciamo un po’ raffreddare. Dopo sarà più semplice togliere la pelle. Togliamo anche i semi e dividiamo in falde larghe.
Per il ripieno nella ciotola mettiamo la mozzarella tagliata a pezzettini, quasi tritata al coltello, il formaggio grattugiato, il trito di aglio nero, mandorle, capperi e acciughe e anche il concentrato di pomodoro. Amalgamiamo bene il tutto.
Su ogni striscia di peperone ben pulito disponiamo una striscia di pane in cassetta e un cucchiaio di ripieno. Adesso arrotoliamo il tutto e abbiamo il tuppo che fermiamo con lo stuzzicadenti.
Disponiamo tutti gli involtini di peperoni nella teglia foderata con la carta forno e condiamo origano, sale, pepe e olio. Mettiamo in forno a 180° già raggiunti, basteranno davvero pochi minuti, si deve fondere la mozzarella, si deve ben riscaldare tutto.
Serviamo e completiamo il piatto con foglie di basilico fresco.