Focaccia barese di Fulvio Maino, la ricetta con qualche commento negativo
Ed ecco la ricetta della focaccia barese di Fulvio Marino, questa volta con qualche commento negativo. Avete capito perché?
Tra le ultime ricette di questa edizione appena terminata di E’ sempre mezzogiorno la ricetta della focaccia barese di Fulvio Marino. Una ricetta ottima, un risultato come sempre goloso ma questa volta Fulvio Marino si è beccato qualche commento negativo. Ogni tanto capita anche a lui e questa volta sono stati i baresi a far notare che la focaccia è un po’ troppo bianca, che sulla focaccia barese ci vanno più pomodori, deve essere più condita. In effetti altre volte Fulvio Marino l’ha condita di più ma anche così sarà buonissima. Focaccia barese la ricetta di Fulvio Marino.
Focaccia barese di Fulvio Marino, la ricetta con qualche commento negativo
Ingredienti
Per l’impasto:
350 g di farina tipo 0
250 g di semola di grano duro
330 ml di acqua
150 g di patate lesse
10 g di lievito di birra
20 ml di olio evo
10 g di sale
Per condire:
700 g di pomodorini ciliegino
100 g di olive verdi
Origano
Olio evo
>>>>> Un’altra ricetta della focaccia barese di Fulvio Marino
Nella ciotola versiamo le due farine, la farina tipo 0 e la semola di grano duro, aggiungiamo quasi tutta l’acqua e il lievito fresco di birra sbriciolato, iniziamo a lavorare con il cucchiaio e poi aggiungiamo le patate che abbiamo già lessato e schiacciato, le aggiungiamo fredde. Lavoriamo il tutto e aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo con le mani e alla fine versiamo anche l’olio, facciamo assorbire del tutto. Copriamo e facciamo lievitare per 40 minuti a temperatura ambiente.
Ungiamo bene la teglia, dobbiamo essere generosi con l’olio quando facciamo le focacce. Versiamo l’impasto lievitato e copriamo, facciamo lievitare fino al raddoppio. Con le mani unte schiacciamo l’impasto con delicatezza verso i bordi, lo stendiamo creando anche quei buchetti tipici della focaccia barese.
Tagliamo i pomodorini a metà e disponiamo sulla focaccia, mettiamo anche le olive e poi origano e un filo di olio di oliva.
Mettiamo in forno per 25 minuti a 250°, facciamo attenzione a cuocere bene, controlliamo anche la base della focaccia.
Mettiamo in forno per 25 minuti a 250°, facciamo attenzione a cuocere bene, controlliamo anche la base della focaccia.