Torta di riso salata è la ricetta di Ivano Ricchebono
La ricetta della torta di riso salata di Ivano Ricchebono, una golosità rustica da non perdere
Ivano Ricchebono è appena tornata dal suo viaggio in Giappone ma non è una ricetta giapponese che propone oggi 30 maggio 2024. La ricetta della torta di riso salata, la torta di riso vista oggi in tv è tipica genovese e deve essere davvero deliziosa. Ultima ricetta anche per Ivano Ricchebono che di certo ritroveremo con gli altri nella prossima edizione di E’ sempre mezzogiorno. Ecco come si fa la torta di riso salata.
Torta di riso salata è la ricetta di Ivano Ricchebono
Ingredienti
Per la pasta matta:
300 g di farina manitoba
165 ml di acqua
15 ml di olio evo
Sale
Per ultimare:
1 uovo
olio evo
Per il ripieno:
200 g di riso
1 l di latte
200 g di prescinseua
2 uova
100 g di formaggio grattugiato
noce moscata
maggiorana
>>>> La ricetta dei bomboloni da mare di Fulvio Marino
Nella ciotola versiamo la farina, il sale, l’olio e iniziamo a mescolare con il cucchiaio versando un po’ alla volta l’acqua. Impastiamo e abbiamo il panetto che avvolto nella pellicola mettiamo 1 ora in frigo.
Passiamo intanto al ripieno e lessiamo il riso nel latte quasi per il tempo di cottura, circa 15 minuti, il riso deve restare un attimo dietro con la cottura, scoliamo bene se c’è ancora latte. Versiamo il riso in una ciotola, facciamo raffreddare e aggiungiamo la prescinseua ma va bene anche la ricotta, i tuorli, il formaggio grattugiato, maggiorana tritata o se fresca lasciata anche a foglioline intere e noce moscata. Questa volta il ripieno è semplice, senza aggiungere verdure.
Tiriamo bene la pasta matta con il mattarello e abbiamo un disco molto sottile, lo disponiamo sulla teglia per crostata unta e foderata con la carta forno sul fondo.
Nel guscio versiamo il ripieno e livelliamo. Adesso ripieghiamo la pasta dal bordo verso l’interno sul ripieno.
Spennelliamo con il tuorlo la pasta matta e mettiamo in forno a 180° per circa 30 minuti.
Facciamo intiepidire e sformiamo la torta di riso.