Le Ricette in TV

Schiaccia da spiaggia di Fulvio Marino, la ricetta dell’estate

La ricetta della schiaccia da spiaggia di Fulvio Marino è una delle focacce ripiene più golose

schiaccia fulvio marino

Schiaccia da spiaggia ed è la ricetta di Fulvio Marino di oggi 28 maggio 2024 da non perdere, è la ricetta dell’estate e non solo ovviamente. E’ anche il ripieno scelto da Fulvio Marino a rendere speciale questa focaccia, renderla estiva, perfetta come pranzo per tutta la famiglia ma poi ovviamente possiamo anche gustarla semplice, senza aggiungere il ripieno. Mozzarella, fette di pomodoro e le salse più golose ed ecco dei colori bellissimi e golosi. 

Schiaccia da spiaggia di Fulvio Marino è la ricetta dell’estate

Ingredienti

500 g di farina 0

300 ml di acqua

50 ml di acqua

125 g di lievito madre

10 ml di olio

10 g di sale

Per il ripieno

Formaggio

Prosciutto crudo

Rucola

Maionese

Pomodori

Mozzarella

Origano, sale e olio

>>>> La ricetta della torta al lime di Natalia Cattelani

Nella ciotola versiamo la farina 0 e quasi tutta l’acqua, impastiamo con il cucchiaio e copriamo, lasciamo riposare circa 30 minuti. Non dobbiamo lavorare troppo questo impasto ma solo mescolare bene.

Trascorso il tempo aggiungiamo il lievito madre che però possiamo sostituire con 10 g di lievito di birra fresco sbriciolato. Aggiungiamo un po’ di acqua e impastiamo. Aggiungiamo adesso il sale e il resto dell’acqua, impastiamo bene e alla fine versiamo l’olio di olive e completiamo l’impasto. Copriamo e facciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Ungiamo la teglia rettangolare e versiamo l’impasto lievitato. Con le mani unte spingiamo l’impasto verso i bordi, lo schiacchiamo. Condiamo con sale e rosmarino, altro olio e mettiamo in forno a 240° per circa 25 minuti.

Possiamo gustare semplice o farcire come ha fatto oggi Fulvio Marino con fette di formaggio, prosciutto crudo, fette di mozzarella, fette di pomodoro fresco, rucola, maionese o altra salsa. Ovviamente sale, origano e olio. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.