Fulvio Marino propone la pizza Rossini, le pizzette con la maionese
La pizza Rossini è la pizza con pomodoro, uova sode e maionese proposta da Fulvio Marino
Una pizzetta di base rossa tipica di Pesaro e Fulvio Marino oggi 10 maggio 2024 ha proposta la pizzetta da merenda, la pizza con la maionese. La pizza Rossini, chiamatela come preferite ma vi piacerà solo se amate la maionese sulla pizza. Antonella Clerici la mangia solo se non c’è la mozzarella altrimenti i due ingredienti insieme, maionese e mozzarella non sono il massimo. Nella pizza Rossini la mozzarella e non c’è e scopriamo come la prepara Fulvio Marino.
La ricetta della pizza Rossini con la maionese di Fulvio Marino
Ingredienti
300 g di farina tipo 0
200 g di semola di grano duro
7 g di lievito fresco di birra
11 g di sale
300 g di acqua
25 g di olio di oliva
passata di pomodoro
uova sode
maionese
>>>>>> La ricetta della pizza bianca farcita di Fulvio Marino
Nella ciotola versiamo la farina tipo 0 con 12 g di proteine, perché la lievitazione è breve. Aggiungiamo la semola di grano duro che darà la spugnosità giusta, mescoliamo con il cucchiaio, solo dopo aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e parte dell’acqua, impastiamo con il cucchiaio e aggiungiamo un altro po’ di acqua e mescoliamo ancora. Quando l’impasto è un po’ più solido versiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo con le mani e quando l’impasto si stacca bene dalla ciotola aggiungiamo l’olio di oliva e facciamo assorbire bene.
Copriamo e facciamo lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e mezza.
Versiamo l’impasto lievitato sul tavolo ci aiutiamo con pochissima farina e tagliamo 6 pezzi. Pieghiamo ogni pezzo e otteniamo le palline.
Disponiamo le palline sulla teglia o direttamente ogni pallina su una teglia di 15 cm di diametro. Le teglie devono essere unte. Facciamo lievitare per minimo 50 minuti nel forno riscaldato a 30°.
Schiacciamo poi la pallina nella teglia, lo facciamo con le mani unte di olio. Possiamo anche cuocere più pizze nella teglia grande, diamo semplicemente la forma tonda con le mani.
Condiamo con passata di pomodoro, un filo di olio di oliva e mettiamo in forno a 250° statico per 10 – 15 minuti.
Togliamo le pizze dal forno e completiamo con le uova sode tagliate e con la maionese.