Polpette di melanzane con salsa allo yogurt, la ricetta di Giusina per tutta l’estate
Polpette di melanzane con salsa allo yogurt ed è una ricetta speciale. Le polpette sono semplici da fare e se vogliamo la salsa rende tutto ancora più estivo
Dalle ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 8 maggio 2024 di Giusina Battaglia la ricetta delle polpette di melanzane. Giusina preferisce per questa ricetta le melanzane lunghe ma vanno bene anche le tonde. E’ una ricetta per polpette fritte, una ricetta che diventa ancora più golosa con la salsa allo yogurt. Giusina è dolcissima, brava e simpatica ma si è beccata un calcio da Alfio che le dice che deve sorridere di più, che è più bella.
Polpette di melanzane allo yogurt la ricetta di Giusina Battaglia
Ingredienti
4 melanzane
1 uovo
100 g pangrattato
100 g pecorino
100 g provolone
mollica di pane
latte
menta
uva passa
pinoli
farina
sale
pepe
Per la salsa allo yogurt
250 g di yogurt greco
1 limone
1 cucchiaio di miele
menta
erba cipollina
sale
>>>> La ricetta della pizza bianca di Fulvio Marino
Cuociamo le melanzane in forno per 40 minuti a 180 – 190°, facciamo raffreddare togliamo la buccia, usiamo solo la polpa. Se necessario le facciamo ben scolare. Possiamo usare sia le melanzane lunghe che le tonde, Giusina preferisce le lunghe per questa ricetta.
Versiamo la polpa nella ciotola e aggiungiamo la mollica di pane che abbiamo già ammollato nel latte e strizzato bene. Uniamo anche l’uva passa, i pinoli, il pane grattugiato, il pecorino grattugiato o altro formaggio grattugiato, sale, pepe, abbondante menta fresca e l’uovo intero, lavoriamo bene il tutto. Copriamo emettiamo in frigo per minimo un’ora.
Prendiamo un po’ di composto freddo, al centro mettiamo pezzetti di provolone, chiudiamo bene e formiamo le polpette. Schiacciamo un po’ le polpette.
In padella scaldiamo benissimo un dito di olio e friggiamo le polpette, le cuociamo in 10 minuti girandole più volte. Scoliamo su carta da cucina.
Per la salsa allo yogurt versiamo nella ciotolina lo yogurt greco e aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, un po’ di succo di limone, il miele, sale, menta fresca spezzettata, erba cipollina tritata al coltello e amalgamiamo bene il tutto.
Serviamo le polpette con la salsa allo yogurt servita a parte.