Pane in pentola, la ricca facile di Fulvio Marino per fare il pane in casa
Pane in pentola così il pane è più rustico e più facile da fare in casa. Ecco la ricetta di Fulvio Marino
Pane in pentola è la ricetta di oggi 8 maggio 2024 di Fulvio Marino è il pane E’ sempre mezzogiorno che ha stupito tutti. Utilizziamo la pentola come camera di cottura, cioè andiamo a inserire la pentola di ghisa o comunque dobbiamo inserire una pentola che possa entrare in forno, che non abbia i manici in plastica. Il vantaggio di fare il pane in forno è che all’interno della pentola il pane trattiene una umidità diversa rispetto al forno, la temperatura è ancora più costante perché la pentola viene preriscaldata e il pane mantiene la rusticità. Il pane in pentola è più facile soprattutto per farlo a casa dove magari se apriamo il forno perde un po’ la temperatura.
Pane in pentola di Fulvio Marino
Ingredienti
500 g di farina di monococco
2 g di lievito di birra fresco
350 ml di acqua
10 ml di olio di oliva
10 g di sale
>>>>> La ricetta delle polpette di melanzane
Nella ciotola versiamo la farina, monococco che ha meno glutine, così lievita prima. Aggiungiamo il lievito fresco di birra, (possiamo sostituire con 150 g di lievito madre) e aggiungiamo quasi tutta l’acqua. Mescoliamo con il cucchiaio e aggiungiamo altra acqua, impastiamo ma non troppo, soprattutto se usiamo l’impastatrice. Aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo altri 4 minuti circa e poi aggiungiamo l’olio e facciamo assorbire amalgamando bene.
Copriamo e facciamo lievitare un’ora e mezza a temperatura ambiente. Dopo 30 minuti però diamo le pieghe di rinforzo, ci aiutiamo con poca farina sul tavolo e facciamo due pieghe da un lato e dall’altro. Completiamo con l’altra ora di lievitazione, sempre coperto.
Versiamo l’impasto lievitato sul tavolo e con un po’ di farina creiamo la forma di pane, facciamo le pieghe con delicatezza. Abbiamo un impasto un po’ acciccoso.
Mettiamo nel cestino ben infarinato, copriamo e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Scaldiamo la pentola nel forno a 240°.
Capovolgiamo il pane sulla carta forno e adagiamo nella pentola.
Mettiamo in forno a 240° per 40 minuti con il coperchio e altri 10 minuti senza coperchio.