Pizza bianca di Fulvio Marino la ricetta che completiamo con mortadella, formaggio, rucola e porchetta
Pizza bianca è la ricetta di Fulvio Marino, la ricetta casalinga per una pizza che farciamo con tante golosità
La ricetta della pizza bianca di Fulvio Marino è la ricetta di oggi 7 maggio 2024 da E’ sempre mezzogiorno. Una ricetta casalinga cin una doppia lievitazione ma in breve tempo abbiamo la nostra pizza bianca che possiamo farcire con mortadella, formaggio caciocavallo, maionese, rucola, pomodori secchi e porchetta. Sarà buonissima anche semplice per accompagnare salumi e formaggi o un aperitivo goloso.
Pizza bianca di Fulvio Marino è la ricetta da E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
350 g di farina 00
150 g farina di farro bianco
3 g di lievito di birra
4 g di malto in polvere
11 g di sale
365 g di acqua
30 ml di olio evo
>>>>> La ricetta della pizza a filetto di Fulvio Marino
Nella ciotola versiamo la farina 00 e la farina di farro bianco, questa è la versione casalinga da fare in poche ore, così la quantità di glutine minore permette di far lievitare la pizza bianca in poche ore.
Aggiungiamo il lievito di birra fresco, parte dell’acqua fredda, il malto in polvere che se non abbiamo possiamo evitare, serve per favorire la lievitazione. L’acqua è meglio se la versiamo in più tempi. Impastiamo e aggiungiamo il sale e l’ultima parte dell’acqua, impastiamo e solo alla fine aggiungiamo l’olio di oliva, completiamo l’impasto facendo le pieghe.
Mettiamo nella ciotola e copriamo e facciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto lievitato in due parti, ci aiutiamo con pochissima farina, pieghiamo e otteniamo due palline.
Versiamo un po’ di olio in due teglie e copriamo, facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Stendiamo le pizze nella teglia, giriamo e così l’olio sarà sui due lati. Allarghiamo e condiamo con aghi di rosmarino, sale, olio e mettiamo in forno a 250° per almeno 12 minuti.
Farciamo la pizza bianca con maionese, fette di mortadella, pomodori secchi, fette di caciocavallo, rucola, la porchetta e senape.