Pizza a filetto la ricetta di Fulvio Marino che stupisce
Pizza a filetto di Fulvio Marino è davvero una pizza che stupisce, la facciamo con l'acqua di governo della mozzarella e poi basilico fritto, pomodori golosi e altro
Pizza a filetto e oggi 3 maggio 2024 Fulvio Marino ci regala una ricetta golosa, una ricetta diversa dal solito. La pizza a filetto è la pizza in teglia, a filetto perché mettiamo i pomodori datterini e lo tagliamo semplicemente a filetto o a metà. E’ una pizza che si prepara il giorno prima, è una pizza che si prepara con l’acqua di governo della mozzarella nell’impasto.
Pizza a filetto la ricetta di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
100 g di farina di farro bianco
400 g di farina tipo 0
3 g di lievito fresco di birra
11 g di sale
360 ml di acqua di governo della mozzarella
15 ml di olio evo
mozzarella
pomodori datterini rossi
basilico fritto
>>>>>>> La ricetta dei cornetti ischitani di Fulvio Marino
Nella ciotola versiamo le due farine, aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e quasi tutta l’acqua di governo della mozzarella. Impastiamo con il cucchiaio. Se non abbiamo il farro bianco usiamo tutta farina tipo 0 ma scegliamo una farina che abbia almeno 13 g di proteine.
Poi aggiungiamo il sale e ancora un po’ di acqua di governo della mozzarella, lavoriamo con le mani e aggiungiamo altra acqua sempre della mozzarella. Alla fine aggiungiamo l’olio di oliva e completiamo l’impasto lavorando bene. E’ pronto quando si stacca bene dalla ciotola.
Copriamo e mettiamo in frigo l’impasto per 20 ore.
Togliamo dal frigo e creiamo una palla con pochi movimenti. Disponiamo sulla teglia rettangolare ben unta con olio di oliva, schiacciamo solo un po’, la giriamo due volte e così la palla sarà ben unta. Facciamo lievitare 7 ore.
Adesso stendiamo l’impasto con le dita e possiamo anche girarla ancora. Condiamo con la mozzarella tritata e con i pomodori datterini rossi, un po’ di olio e mettiamo in forno a 250° per circa 25 minuti. Completiamo con il basilico fritto o anche con il basilico fresco.