Le Ricette in TV

Torta salata primavera, le ricette di Chloe Facchini sono sempre perfette

Bella da vedere e di certo buonissima la torta salata primavera di Chloe Facchini con ripieno di crema e verdure

torta salata facchini

Quando nella cucina di E’ sempre mezzogiorno arriva Chloe Facchini il piatto è di certo perfetto e oggi 19 aprile 2024 è la torta salata primavera a ingolosire tutti. Davvero una bella idea, una torta rustica che appare come una crostata ma non è dolce. Pasta brisèe, ripieno di crema di ricotta e verdure colorate ed ecco che la cena è perfetta. Nel dettaglio Chloe Facchini come sempre suggerisce i passaggi esatti per ottenere un gran risultato. Possiamo ovviamente sostituire peperoni, piselli, asparagi con altro ripieno.

Torta salata primavera la ricetta di Chloe Facchini 

Ingredienti

Per la pasta brisèe: 

500 g di farina 00

200 g di burro

1 uovo

10 g di sale

timo

rosmarino

Per il ripieno: 

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1 zucchina

150 g di piselli

50 g di pomodorini datterino

50 g pomodorini gialli

7 asparagi

200 g di ricotta

100 ml di panna

50 g di formaggio grattugiato

2 uova

>>>>>> La golosa torta di mele di Chloe Facchini


Per la brisèe nella ciotola versiamo la farina, le erbe fresche timo e rosmarino tritate fini, il burro a pezzi e freddo, lavoriamo il tutto e otteniamo un composto sabbioso, aggiungiamo il sale, l’uovo e impastiamo. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamo in frigo per 1 ora. 

Per il ripieno rompiamo le uova e le lavoriamo con la ricotta, il formaggio grattugiato e la panna, ottenuto un composto omogeneo copriamo e mettiamo almeno 30 minuti in frigo.

Lessiamo velocemente i piselli, pochi minuti in acqua bollente. Tagliamo gli asparagi già puliti a pezzetti, aggiungiamo ai piselli, scoliamo insieme. Tagliamo le zucchine a rondelle, cuociamo velocemente in padella con olio, sale e timo. I peperoni invece vanno cotti in forno a 220° per 10 minuti circa, poi eliminiamo la pelle e i semi, li tagliamo a strisce. In una ciotola versiamo tutte le verdure e anche i pomodorini tagliati a metà.

Stendiamo la pasta brisèe fredda e otteniamo due dischi, uno lo usiamo per foderate lo stampo, formiamo il guscio che accoglie il ripieno. Versiamo infatti la crema fredda, aggiungiamo le verdure, distribuiamo bene. Con l’altro disco di pasta facciamo le strisce, come si fa con le crostate dolci. Mettiamo in forno per circa 40 minuti a 180° si deve ben colorare anche sotto. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.