Tomaselle con insalata di patate, la ricetta che Antonella Clerici suggerisce al papà
Antonella Clerici suggerisce al suo papà di fare questa ricetta, soprattutto l'insalata di patate ma sono ottime anche le tomaselle di Ivano Ricchebono
Tomaselle con insalata di patate è la ricetta di Ivano Ricchebono dalla puntata di oggi 18 aprile 2024 E’ sempre mezzogiorno. E’ il secondo piatto completo che Antonella Clerici ha suggerito a suo padre. Il papà della Clerici adora le patate e quando è solo apre semplicemente una scatoletta di tonno e la aggiunge alle patate lessate, un piatto a cui adesso può aggiungere capperi, cipolla, acciughe e copiare un po’ la ricetta di Ivano Ricchebono . Lo chef genovese aggiunge la gustosa insalata di patate alle tomaselle, in pratica sono degli involtini di carne di vitello. Non perdete le altre ricette viste in tv.
Tomaselle con insalata di patate ricetta di Ivano Ricchebono
Ingredienti
6 fettine di vitello
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
100 g di formaggio grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
20 g di concentrato di pomodoro
100 g passata di pomodoro
mezzo bicchiere vino rosso
50 g burro
2 foglie di alloro
2 patate
1 cipolla rossa
20 g capperi
3 acciughe salate
1 ciuffo di prezzemolo
basilico
10 pomodorini piccadilly
origano
olio
sale
pepe
>>>>>> Tagliolini colorati con salsiccia e peperoni la ricetta di Daniele Persegani
Per le tomaselle: puliamo carota, cipolla e sedano, tritiamo nel mixer aggiungendo anche l’aglio. In padella versiamo un po’ di olio e versiamo metà del trito, facciamo soffriggere, aggiungiamo anche una noce di burro.
Battiamo la carne, deve essere sottile, farciamo con il trito non cotto, arrotoliamo e fermiamo gli involtini con lo stuzzicadenti. Mettiamo gli involtini in padella con il trito. Sfumiamo con il vino e solo dopo aggiungiamo la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro diluito con un pochino di acqua calda, le foglie di alloro. Copriamo e facciamo cuocere a fiamma bassa per 1 ora.
Per l’insalata di patate: peliamo le patate già lessate e tagliamo a pezzi tutti uguali e condiamo con cipolla cruda tagliata sottile, pomodori piccadilly, prezzemolo tritato al coltello, sale, pepe, capperi, acciughe sott’olio spezzettate e l’origano, mescoliamo e serviamo con le tomaselle.