Le Ricette in TV

La torta rustica al tonno: una ricetta di Daniele Persegani

La torta rustica al tonno è una delle nuove ricette di Daniele Persegani viste in tv: da E' sempre mezzogiorno una ricetta da provare

torta rustica al tonno daniele persegani ricetta

I problemi al volto non hanno fermato Daniele Persegani che pian piano sta recuperando e che è sempre protagonista nella cucina di Antonella Clerici. Nella puntata di E’ sempre mezzogiorno in onda il 17 aprile 2024 su Rai 1, lo chef ha preparato una torta rustica al tonno, una ricetta che è davvero andata a ruba e che ha conquistato tutto il pubblico del programma di Rai 1. Vediamo come si prepara questa torta rustica? Prima di metterci all’opera vi ricordiamo che è possibile rivedere il video di questa ricetta ma anche rivedere l’intera puntata di E’ sempre mezzogiorno sul sito RaiPlay.

>>>> Daniele Persegani come Simona Ventura in tv con una paresi facciale. Che succede?

Torta rustica al tonno di Daniele Persegani

Ingredienti:

Per la pasta:

250 g di farina 00

130 ml di acqua

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 pizzico di origano

1 bustina di lievito

2 cucchiaio di olio evo

Sale

Per il ripieno:

700 g di tonno

150 g di pomodori secchi

300 g di pomodori piccadilly

500 g di mozzarella

3 cipolle rosse

30 g di capperi

1 mazzetto di basilico

Per preparare il ripieno, inizia affettando finemente la cipolla e rosolandola in una padella con un filo d’olio, aggiungendo capperi e pomodori secchi tritati. Copri con un coperchio e lascia stufare lentamente. Aggiungi poi il tonno sott’olio sgocciolato per farlo insaporire.

Per l’impasto, versa in una ciotola, o utilizza una planetaria, farina, lievito istantaneo per salati (assicurati che non sia vanigliato se usi quello per dolci), origano secco, olio, concentrato di pomodoro e acqua. Impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgilo in pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Stendi poi l’impasto con un mattarello fino a formare un disco di circa 24 cm di diametro.

Rivesti il fondo di una tortiera da 24 cm di diametro con carta da forno e posiziona i pomodori piccadilly tagliati a metà con il taglio verso il basso. Sopra i pomodori, distribuisci uniformemente il mix di cipolle e tonno e copri con fette di mozzarella per pizza, assicurandoti di coprire tutto il ripieno. Sigilla infine con il disco di pasta.

Cuoci la torta rustica al tonno in forno preriscaldato a 180° C, modalità statica, per 30-35 minuti. Servi capovolgendo la torta rustica al tonno sul piatto quando è ancora tiepida.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.