Sformato di ricotta e verdure è la ricetta di Daniele Persegani
Che meraviglia lo sformato di ricotta e verdure di Daniele Persegani. Anche la presentazione è molto golosa
La ricetta dello sformato di ricotta e verdure è la ricetta di oggi 2 aprile 2024 di Daniele Persegani, è una vera golosità rustica, una ricetta E’ sempre mezzogiorno da provare. E’ sempre mezzogiorno termina a fine maggio e in anticipo Daniele Persegani e gli altri chef in cucina mostrano le ricette che potremo poi preparare in estate. Quindi, peperoni colorati verde, rosso, giallo, cipollotto, piselli, carota e questi sono i suggerimenti di Daniele Persegani ma non è finita qui. C’è dentro anche la ricotta e c’è anche il prosciutto cotto, non manca il formaggio grattugiato. Va tutto in forno e per completare lo sformato di ricotta e verdure E’ sempre mezzogiorno lo chef aggiunge anche i tomini fusi. Ecco la ricetta completa di oggi dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno, il tutto per una ottima cena o per coccolare amici e famiglia.
Sformato di ricotta e verdure la ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
- Per lo sformato:
700 g di ricotta
5 uova
150 g di formaggio grattugiato
150 g di prosciutto cotto
Burro
Pangrattato
Sale e pepe - Per le verdure:
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone verde
1 carota
1 cipollotto
100 g di piselli - 2 tomini
Olio evo
Sale e pepe
Preparazione
>>>>> La ricetta dell’angelica di Fulvio Marino
- Tagliamo a dadini le verdure quindi, il peperone rosso, il peperone giallo, il peperone verde, il cipollotto, la carota, versiamo nella padella grande con un po’ di olio di oliva, dobbiamo far soffriggere, saliamo e pepiamo. Abbiamo i piselli già scottate e aggiungiamo dopo un po’ anche questi, facciamo insaporire.
- Nella ciotola versiamo la ricotta. Tagliamo il prosciutto cotto a fette spesse e poi a dadini e aggiungiamo alla ricotta. Amalgamiamo il tutto aggiungendo anche il formaggio grattugiato, amalgamiamo ancora. Aggiungiamo le 5 uova, lavoriamo il tutto. Aggiungiamo qui anche le verdure che abbiamo fatto raffreddare, amalgamiamo bene.
- Abbiamo uno stampo a cupola che spennelliamo con il birro fuso e poi passiamo il pane grattugiato invece della solita farina.
- Versiamo nella cupola tutto il composto, livelliamo.
- Mettiamo in forno a 170° per circa 40 – 45 minuti.
- Facciamo intiepidire e capovolgiamo nel vassoio.
- Abbiamo i tomini piccoli e li facciamo sciogliere nel microonde. Facciamo colare bene tutti e due i tomini sullo sformato.
- Completiamo con altre verdure che Daniele ha saltato in padella e tenuto da parte.
- Gustiamo caldo o a temperatura ambiente ma se il formaggio è ben fuso sarà perfetto.