Muffin alla pizza la nuova ricetta golosa di Daniele Persegani
Che ricetta oggi grazie a Daniele Persegani, i muffin alla pizza farciti con ciò che vogliamo
Muffin alla pizza o pizza muffin è la ricetta di Daniele Persegani di oggi 7 maggio 2024. La ricetta perfetta per il venerdì sera, per guardare poi comodi sul divano The Voice Senior con Antonella Clerici. Muffin alla pizza che può essere un antipasto, un aperitivo, un’idea per una festa, insomma, ci saranno tante occasioni per preparare questi muffin salati di Daniele Persegani. Inoltre, la preparazione è davvero molto veloce perché Persegani usa il lievito istantanei, ovviamente quello per salati. Scopriamo nel dettaglio la ricetta di questi muffin salati, farciti, bellissimi con quel ciuffo di ricotta e le altre gustose decorazioni.
Muffin alla pizza è la ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
- Per la base:
350 g di farina 00
200 ml di acqua
30 ml di olio evo
1 bustina di lievito per salati
1 cucchiaino di sale - Per la farcitura:
200 g di salsa di pomodoro
250 g di mozzarella
100 g di prosciutto cotto
Origano secco - Per decorare:
50 g di funghetti sott’olio
50 g di carciofini sott’olio
100 g di ricotta vaccina
Olio evo
Sale e pepe
Preparazione
>>>>>>> La ricetta della torta paesana di Daniele Persegani
- Nella ciotola versiamo la farina che deve essere di media forza, versiamo l’olio, il sale, impastiamo e poi aggiungiamo il lievito per salati, il lievito istantaneo, aggiungiamo l’acqua, e completiamo l’impasto. Otteniamo un composto liscio e omogeneo, sarà un po’ appiccicoso.
- Daniele Persegani usa la planetaria ma ovviamente possiamo farlo anche a mano.
- In una ciotola sbricioliamo l’origano secco, aggiungiamo il pepe macinato fresco e un po’ di olio di oliva, mescoliamo.
- Abbiamo i pirottini per i muffin, possiamo usare quelli di carta usa e getta, ma se usiamo quelli di alluminio li ungiamo con un po’ di olio di oliva. Possiamo ovviamente usare anche lo stampo di silicone.
- Con l’impasto facciamo delle palline che adagiamo nei pirottini, farciamo con un pochino di passata di pomodoro condito con po’ di sale, un filo di olio di oliva, possiamo aggiungere dadini di mozzarella, oppure possiamo farcire aggiungendo pezzetti di prosciutto cotto, aggiungere origano, carciofini, funghetti. Ovviamente il ripieno può essere anche altro, quello che preferiamo.
- Chiudiamo i muffin con un altro pezzetto di impasto. Sistemiamo la forma dei muffin.
- Sopra aggiungiamo la passata di pomodoro, un pochino di olio.
- Mettiamo in forno a 180° per 30 minuti, ovviamente forno già caldo.
- Togliamo dal forno e completiamo con ciuffi di ricotta vaccina, un funghetto, un carciofino. Serviamo caldi ma saranno buonissimi anche a temperatura ambiente.