Crostata di polenta alla montanara di Daniele Persegani, la ricetta
Crostata di polenta alla montanara di Daniele Persegani. Una goduriosa crostata di polenta salata con formaggio, salsiccia, pancetta e funghi
Dalle ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 28 febbraio 2024 la ricetta della crostata di polenta di Daniele Persegani. Una vera golosità rustica, perfetta sempre e non solo quando fa tanto freddo. In pratica Daniele Persegani ha fatto prima una base, una crostata di polenta, poi il ripieno è davvero buonissimo tra funghi, pancetta, formaggio e salsiccia. Senza dubbio questa ricetta della crostata di polenta di Daniele Persegani è una vera bomba di gusto, bellissima anche da presentare così, intera, a tavola, per tutta la famiglia, gli amici. Non perdiamo questa ricetta della crostata di polenta di Daniele Persegani da E’ sempre mezzogiorno.
Crostata di polenta è la ricetta di oggi di Daniele Persegani
Ingredienti
- 250 g farina per polenta,
- 1 l acqua,
- 1 noce di burro,
- sale
- 2 salsicce,
- 500 g crescenza,
- 400 g funghi champignon,
- 100 g bacon,
- 100 g formaggio grattugiato,
- 30 g burro,
- prezzemolo,
- olio,
- sale e pepe
Preparazione
>>>>> La ricetta della pizza bufalina di Fulvio Marino
- Facciamo bollire l’acqua nella pentola e aggiungiamo una noce di burro, abbassiamo la fiamma, così l’acqua non bolle e versiamo la farina per la polenta, tutta in una volta. Mescoliamo subito e poi mettiamo il coperchio, ogni tanto mescoliamo e facciamo cuocere circa 1 ora, a volta è necessario anche 1 ora di tempo per la cottura.
- Prendiamo uno stampo per crostata, foderiamo con la carta forno e versiamo la polenta, adagiamo sopra un altro foglio di carta forno e per creare la parte dei bordi basta adagiare sopra uno stampo di diametro più piccolo, schiacciamo e lasciamo rapprendere e raffreddare per quei 10 – 15 minuti necessari.
- Mettiamo in forno senza la teglia e senza la carta forno messe sopra, a 180° per 15 minuti.
- Tagliamo la pancetta o bacon a fette e tagliamo a pezzetti, mettiamo in padella aggiungendo un pochino di olio, facciamo andare. Aggiungiamo lo spicchio di aglio intero che poi togliamo e un po’ di prezzemolo fresco tritato.
- Tagliamo i funghi champignon in quattro e aggiungiamo in padella con la pancetta. Saliamo e pepiamo e spadelliamo. Deve risultare poi tutto ben asciutto, senza acqua.
- Sul fondo della crostata di polenta facciamo una base di crescenza, spalmiamo e aggiungiamo parte del composto con i funghi e pancetta. Aggiungiamo la salsiccia sgranata senza pelle, distribuiamo bene il tutto. Aggiungiamo altri funghi e pancetta e poi altra crescenza messa anche a ciuffetti.
- Completiamo con il formaggio grattugiato e mettiamo in forno a 190° per altri 30 minuti circa. Si deve cuocere bene la salsiccia. Completiamo con il prezzemolo fresco tritato.