Ricetta pane in padella di Fulvio Marino con l’assaggio di Antonella Clerici
Davvero possiamo fare il pane in padella? Sì con la ricetta di Fulvio Marino consigliatissima da Antonella Clerici
Nella cucina di E’ sempre mezzogiorno è davvero difficile non assaggiare e quando arriva la ricetta del pane in padella di Fulvio Marino la conduttrice, Antonella Clerici, non resiste e parte con l’assaggio. Com’è il pane in padella preparato oggi 20 febbraio 2024 da Fulvio Marino per le nuove ricette E’ sempre mezzogiorno. Sembra davvero ottimo, Antonella Clerici ne è entusiasta dopo l’assaggio, lo consiglia a tutti. L’impasto è semplice, un po’ più complicata invece la cottura, come ammette Fulvio Marino che di pane in padella ne ha bruciacchiati un bel po’. Bisogna semplicemente fare molta attenzione e capire quando il pane è cotto. Con la padella è tutto molto veloce e pratico, così possiamo fare il pane anche d’estate ma attenzione alla cottura. Non è come il forno che puoi lasciare anche incustodito per un bel po’ di tempo. Di seguito tutti i consigli e si inizia con le cucine con il gas, in questo caso mettiamo retino spargifiamme se invece abbiamo le piastre a induzione è tutto più facile.
La ricetta del pane in padella di Fulvio Marino
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0
- 300 ml di acqua
- 2 g di lievito secco
- 10 g di sale
- 30 ml di olio evo
Preparazione
>>>> La ricetta dei pancakes di Damiano Carrara
- Nella ciotola versiamo la farina tipo 0, il lievito secco in polvere (oppure 4 g di lievito fresco di birra), poi versiamo quasi tutta l’acqua, ne avanziamo giusto 20 g. Iniziamo ad impastare per 5 o 6 minuti fino a quando il composto inizia a diventare omogeneo e non abbiamo più farina libera. Aggiungiamo il sale e impastiamo bene aggiungendo l’acqua, facciamo assorbire. Iniziamo ad impastare con la mano nella ciotola. Alla fine aggiungiamo l’olio di oliva ma se preferiamo va bene anche lo strutto. Impastiamo e piano piano facciamo assorbire.
- Copriamo e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente, una zona calda della casa, intorno ai 22 o 23°. Se in vece in casa abbiamo 18° più o meno e per esempio allunghiamo la lievitazione, invece di 2 le ore diventano 4. Abbiamo un impasto setoso.
- Prendiamo la padella e versiamo pochissimo olio, passiamo la carta assorbente di cucina e ungiamo così leggermente tutta la padella.
- Versiamo l’impasto e stendiamo un po’ con le mani, facciamo le pieghe.
- Facciamo lievitare coperto dal coperchio almeno 1 ora a temperatura ambiente, anche vicino al fuoco.
- Ungiamo bene le mani e allarghiamo l’impasto fin o ai bordi.
- Mettiamo sul fuoco alla metà della potenza e la cottura dipende dallo spessore, in genere 10 minuti anche meno, 7, per lato.
- Condiamo come vogliamo o gustiamo semplice.