Parmigiana di friarielli e alici degli Improta, la ricetta che non ti aspetti
La ricetta della parmigiana di friarielli e alici di Mattia e Mauro Improta è un piatto favoloso
Dal talento degli Improta alla cucina, la ricetta della parmigiana di friarielli e alici, la ricetta di Mattia e Mauro Improta. Si gioca come sempre tanto nella cucina di E’ sempre mezzogiorno, si chiacchiera, ci si racconta ma arriva la ricetta della parmigiana di friarielli e alici degli Improta. E’ davvero una delle ricette più originali, perché se già la parmigiana di alici è una vera bontà, immaginate questa parmigiana di friarielli e alici suggerita da Mattia e Mauro Improta nella puntata di oggi 19 febbraio 2024 di E’ sempre mezzogiorno. Ecco la ricetta che davvero non ti aspetti, davvero originale.
Parmigiana di friarielli e alici la ricetta di Mattia e Mauro Improta
Ingredienti
- Per la parmigiana:
3 cespi di friarielli
40 alici
5 filetti di acciuga
100 g di pomodorini gialli
400 g di mozzarella
3 uova
100 g di panko
100 g di pangrattato
100 g di formaggio grattugiato
1 spicchio d’aglio
Peperoncino
Basilico
Olio di semi di girasole
Olio evo - Per la salsa al pomodoro:
200 g di pomodorini rossi
1 spicchio d’aglio - Per il crumble croccante:
80 g di pomodori secchi
200 g di pangrattato
100 g di pinoli
1 limone
menta
Preparazione
>>>> La ricetta della torta di mele americana ma più golosa, di Persegani
- In una prima padella facciamo soffriggere l’aglio con olio, peperoncino e due acciughe, poi aggiungiamo i friarielli già puliti, non usiamo le parti dure ovviamente. Saliamo e facciamo andare, anche con il coperchio se vogliamo, mescoliamo spesso.
- In un’altra padella aglio, olio e datterini rossi tagliati a metà, un pizzico di sale. Cuociamo e poi frulliamo con il mixer a immersione.
- Tagliamo i pomodorini gialli a metà e condiamo con olio, sale e basilico fresco.
- I pomodori secchi privati dall’olio li frulliamo con i pinoli. Poi saltiamo in padella insieme al pane grattugiato. Facciamo un po’ tostare. Poi aggiungiamo fuori dal fuoco anche del basilico fresco spezzettato.
- Puliamo le alici, le spiniamo ma non stacchiamo le due parti. Passiamo prima nell’uovo sbattuto e poi nel panko mescolato al pane grattugiato, ma va bene anche solo pane grattugiato se non abbiamo il pane panko. Facciamo tutto con delicatezza altrimenti le alici si rovinano.
- Friggiamo adesso le alici in olio profondo e ben caldo, giriamo più volte, facciamo ben dorare.
- Nella pirofila versiamo un pochino di olio, spennelliamo e facciamo un primo strato ma senza esagerare del composto con i pomodori secchi tostato con il pane grattugiato.
- Uno strato di alici fritte.
- Poi i friarielli, non tutti.
- Adesso fette di mozzarella, parmigiano grattugiato, altro composto con i pomodori secchi. Scorza di limone grattugiata. Pomodorini gialli freschi.
- Altro strato di alici fritte, altri pomodori gialli, un altro velo di parmigiano grattugiato. Altro limone grattugiato. Altri friarielli, fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato è di alici.
- Mettiamo in forno 15 minuti 200°.
- Togliamo dal forno e completiamo con formaggio grattugiato, pomodori rossi frullati e foglie di basilico fresco.