Polpette di lenticchie filanti e maionese vegetale, le ricette di Giusina Battaglia
Che buone le polpette di lenticchie filanti di Giusina che accompagna con la maionese vegetale. ecco le due ricette
Polpette di lenticchie filanti, la ricetta di Giusina Battaglia, la ricetta siciliana perché Giusina sceglie le lenticchie piccole piccole così non vanno messe in ammollo in acqua. La ricetta delle polpette di lenticchie filanti è vegetale, una ricetta vegetale, ma anche perfetta per il periodo di Pasqua per chi non mangia la carne. Non è tutto perché a E’ sempre mezzogiorno oggi 14 febbraio 2024 Giusina non ha preparato solo le polpette di lenticchie filanti ma anche la maionese vegetale, fatta senza uova e con il latte di soia. Da ricordare che non si può fare con altro latte vegetale ma solo con quello di soia. Ecco le due ricette.
La ricetta delle polpette di lenticchie filanti e maionese vegetale di Giusina
Ingredienti
- 200 g di lenticchie
200 g di pomodori pelati
1 costa di sedano
1 cipolla
1 patata
1 carota
150 g di pane grattugiato
60 g di caciocavallo
2 uova
Prezzemolo fresco
Salvia
Olio evo
Sale - Per friggere:
Pangrattato
Olio di arachidi - Per la maionese:
100 ml di olio di girasole
50 ml di latte di soia
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di aceto
1 pizzico di sale
Preparazione
>>>> La ricetta delle cosce di pollo fritte
- Facciamo un brodo con sedano, carota, pelati, cipolla, patata, sale, prezzemolo fresco, salvia, sale, acqua ovviamente e mettiamo dentro anche le lenticchie, così facciamo quella che è una zuppetta, buona anche così. Facciamo cuocere circa 40 minuti, l’acqua si deve asciugare. Facciamo raffreddare.
- Adesso frulliamo le lenticchie con tutte le verdure, tutto già freddo, ma aggiungiamo anche un uovo intero, il pane grattugiato, il caciocavallo grattugiato ma va bene anche un altro formaggio, per esempio il pecorino grattugiato. La quantità di pane grattugiato può variare perché dipende da quanto liquido è rimasto nelle lenticchie.
- Otteniamo un composto che possiamo lavorare facilmente, facciamo così le polpette che possiamo farcire al centro del dei pezzetti di caciocavallo o altro formaggio.
- Passiamo le polpette nella farina, che possiamo anche evitare, poi nelle uova sbattute, infine nel pane grattugiato.
- Friggiamo le polpette di lenticchie in padella con olio di semi di arachidi. Si devono dorare ma la cottura non è poi così lunga.
- Facciamo la maionese: versiamo l’olio di semi, aggiungiamo il latte di soia, non è possibile sostituirlo con altro latte vegetale. Aggiungiamo la senape, l’aceto, un pizzico di sale e montiamo con il mixer a immersione. E’ una maionese vegetale e molto facile e veloce da fare.
- Scoliamo su carta da cucina le polpette e serviamo accompagnando con la maionese vegetale che serviamo in una ciotola.