Olive fritte con salsa in agrodolce, la ricetta suggerita da Antonio Paolino
Che aperitivo goloso le olive fritte con salsa agrodolce di Antonio Paolino, la ricetta da E' sempre mezzogiorno
Le olive fritte devono essere una vera golosità e la ricetta di oggi 6 febbraio 2024 di Antonio Paolino è pazzesca. Olive fritte con salsa agrodolce e il cuoco canterino di E’ sempre mezzogiorno ci delizia prima con Che sarà dei Ricchi e Poveri e poi con la ricetta delle olive fritte. Frusta in mano e Antonio Paolino prima canta e poi prepara la sua golosità per la prima serata di Sanremo 2024. I Ricchi e Poveri avranno una bellissima canzone ma scopriamo nel dettaglio le olive fritte. Prepariamo la pastella, prepariamo la salsa agrodolce e poi possiamo gustare le olive fritte. Ecco la ricetta di oggi.
Olive fritte la ricetta di E’ sempre mezzogiorno di Antonio Paolino
Ingredienti
- Per le olive in pastella:
30 olive verdi grandi
1 fetta di mozzarella
1 pizzico di paprika
330 ml di birra
150 g di amido di mais
90 g di farina 00
150 g di panko
300 ml di olio di arachidi
1 pizzico di sale - Per la salsa agrodolce:
250 ml di acqua
60 g di concentrato di pomodoro
60 g di aceto di vino bianco
15 g di fecola di patate
Salsa piccante
Preparazione
>>>> La ricetta della pizza croccante con taleggio e noci di Fulvio Marino
- Iniziamo con la pastella e nella ciotola versiamo l’amido di mais e la farina 00, in questo modo avremo un risultato croccante, misceliamo e versiamo la birra, meglio se bionda, birra fredda, lavoriamo bene il tutto. Copriamo e mettiamo in frigo 30 minuti.
- Abbiamo le olive verdi grandi che denoccioliamo ma con il manico del cucchiaino allarghiamo il foro delle olive per facilitare la farcitura.
- Tagliamo la mozzarella a dadini e aggiungiamo la paprika e mescoliamo, così si impanano. Possiamo anche sostituire la paprika con il peperoncino o altre spezie che preferiamo.
- Farciamo le olive con la mozzarella saporita e poi passiamo le olive ripiene nella pastella.
- Passiamo subito le olive adesso nel panko, così abbiamo una gustosa panatura.
- Passiamo alla salsa agrodolce e nel pentolino mettiamo l’acqua fredda, la fecola di patate, concentrato di pomodoro, salsa piccante come ad esempio il tabasco, aceto di vino bianco e con la frusta a mano misceliamo il tutto, volendo possiamo aggiungere un cucchiaino di zucchero. Mettiamo sul fuoco e facciamo addensare, mescoliamo spesso e otteniamo un risultato simile al ketchup. Facciamo raffreddare.
- Scaldiamo in pentola abbondante olio e friggiamo le olive ripiene e panate. Facciamo dorare e scoliamo su carta da cucina.
- Serviamo le olive con accanto la salsa agrodolce.