Cosce di pollo fritto e timballo di maccheroni, le ricette con Antonella Clerici
Per una cena o pranzo furbi ecco la ricetta delle cosce di pollo fritto e il timballo di maccheroni con Antonella Clerici e Ivano Ricchebono
Cosce di pollo fritto e timballo di maccheroni, è una delle ricette E’ sempre mezzogiorno proposta da Ivano Ricchebono oggi 6 febbraio 2024. Due ricette per un primo e un secondo piatto molto veloci o più che altro, prepariamo tutto prima, cosce di pollo fritto e anche il timballo di maccheroni in monoporzione e così avremo tutta la cena sfiziosa per seguire il festival di Sanremo 2024 con grande tranquillità. Possiamo anche preparare tutto molto prima, pollo fritto e timballo, quindi, è un’idea perfetta per tane occasioni. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno con Antonella Clerici.
Cosce di pollo fritte e timballo di maccheroni di Ivano Ricchebono
Ingredienti
- 4 cosce di pollo
100 g di pancetta arrotolata
1 mazzo di maggiorana
100 g di spinaci
50 g di formaggio grattugiato
2 tuorli d’uovo
Per la panatura:
3 uova
50 g di farina
200 g di pane panko - Per i maccheroni:
150 g di maccheroni
200 g di passata di pomodoro
100 g di carne tritata
1 noce di burro
1 scalogno
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
1 bicchiere di vino rosso
2 foglie di alloro
1 rotolo di pasta fillo
2 tuorli d’uovo
Olio evo - Per la besciamella:
300 ml di latte
30 g di burro
30 g di farina
Noce moscata
Sale
Preparazione
>>>> La ricetta delle olive ripiene e fritte
- Iniziamo dal timballo e facciamo il trito sedano, carota, cipolla, rosoliamo con un po’ di olio e un po’ di burro, poi aggiungiamo la carne macinata, facciamo rosolare e sfumiamo con il vino rosso, sale, pepe e aggiungiamo la passata di pomodoro, due foglie di allora e facciamo cuocere per minimo 1 ora ma due sarebbe meglio.
- La besciamella fatta con farina e burro, mescoliamo nella pentola, facciamo andare e dopo qualche minuto aggiungiamo anche il latte, mescoliamo sempre e facciamo addensare. Completiamo con sale e noce moscata.
- Cuociamo i maccheroni in acqua bollente e salata e scoliamo al dente, aggiungiamo il ragù e anche la besciamella e mantechiamo.
- Con la pasta fillo foderiamo i pirottini di alluminio che abbiamo già unto con l’olio. Versiamo un po’ di pasta e richiudiamo con la pasta fillo. Spennelliamo con il tuorlo e mettiamo in forno a 180° per minimo 6 minuti.
- Disossiamo le cose di pollo, ci facciamo aiutare dal macellaio.
- Nella ciotola mettiamo gli spinaci già lessati, strizzati e tritati al coltello, aggiungiamo anche l’uovo, sale, pepe, formaggio grattugiato e pancetta tritata, tagliata a pezzettini piccoli, mescoliamo e con questo ripieno farciamo le cosce di pollo.
- Chiudiamo bene le cosce di pollo, ci aiutiamo con gli stecchini di legno per gli spiedini. Passiamo le cose nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pane panko oppure nel pane grattugiato.
- Friggiamo in olio ben caldo e profondo. Facciamo cuocere bene, scoliamo su carta da cucina.
- Gustiamo tutto ben caldo, sformatini di pasta e cosce di pollo fritto.