Focaccia ripiena è la super ricetta di Daniele Persegani
Ed ecco la favolosa focaccia ripiena di Daniele Persegani, ripiena con speck, formaggio e funghi o quello che preferite
La prima ricetta di oggi 29 gennaio 2024 dalle cucine di E’ sempre mezzogiorno è la ricetta della focaccia ripiena di Daniele Persegani. Una delle idee più golose, una delle ricette perfetta anche per Pasqua, per Pasquetta, per un pic nic, per un pranzo o una cena veloce, magari anche per un delizioso party. Come sempre Daniele Persegani ci regala tutti i passaggi, con tanti consigli preziosi ed ecco così la focaccia ripiena con speck e formaggio brie ma anche funghi.
Come sempre non perdete questa e le altre ricette di Daniele Persegani, la ricetta della focaccia ripiena con speck e formaggio ma anche gustosi funghi o altro.
Focaccia ripiena la ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
- Per l’impasto:
350 g di farina 00
3 uova
130 ml di latte
1 bustina di lievito
80 g di formaggio grattugiato
50 ml di olio evo - Per il ripieno:
150 g di speck
250 g di brie
130 g di funghi sott’olio
Sale e pepe - Per decorare:
Semi di sesamo
Cottura: 170° per 45 minuti
Preparazione
>>>>>> La ricetta delle brioscine viennesi con crema di Fulvio Marino
- Nella ciotola versiamo uova, olio di oliva e latte insieme, adesso lavoriamo il tutto con la frusta a mano. A parte setacciamo la farina con il lievito in polvere per salati, e aggiungiamo nella ciotola, mescoliamo il tutto. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato e abbiamo messo tutto Se però è necessario aggiungiamo un pochino di acqua perché il composto deve essere abbastanza morbida. Persegani non ha aggiunto sale, non è necessario perché ha messo il formaggio grattugiato e poi c’è il ripieno da aggiungere.
- Persegani sceglie una teglia rettangolare ma va bene tutto, imburriamo e passiamo nella teglia il pane grattugiato.
- Versiamo nella teglia metà dell’impasto e aggiungiamo adesso lo speck tagliato prima a fette e poi a strisce. Aggiungiamo anche i funghi sott’olio sgocciolati, adesso anche il formaggio brie a pezzetti. Possiamo però cambiare il ripieno. Daniele consiglia di tagliare il brie a pezzi un po’ grandi ma è soggettivo.
- Copriamo il ripieno con l’altra metà dell’impasto preparato, facciamo attenzione a coprire in modo uniforme. Però negli ingredienti del ripieno c’è sale e pepe.
- Completiamo con i semi di sesamo.
- Mettiamo in forno per 45 minuti circa funzione ventilata 170° così non si asciuga troppo.
- Togliamo dal forno e facciamo intiepidire solo un po’ poi sformiamo.
- Possiamo gustare la focaccia ripiena ben calda ma sarà buonissima anche fredda.