Torta ai 7 vasetti con formaggio e zucchine, la ricetta di Luca Perego
E' la ricetta della torta ai 7 vasetti ma è salata, di Luca Perego con formaggio e zucchine, una vera bontà
La ricetta della torta ai 7 vasetti salata di Luca Perego è l’idea golosa di oggi 26 gennaio 2024 dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno. E’ la versione salata della ben famosa ricetta della torta ai 7 vasetti, dolce. Luca Perego è esperto in pasticceria, adora gli impasti e i dolci ma anche le ricette salate gli vengono benissimo, le troviamo nel suo libro Il mio lato salato che arriva dopo tante ricette dolci.
E di certo questa torta ai 7 vasetti salata di Luca Perego è da provare subito, una torta rustica molto veloce. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno con Antonella Clerici e i suoi ospiti. Ecco come si fa la torta ai 7 vasetti con formaggio e zucchine di Luca Perego.
Torta ai 7 vasetti salati con formaggio e zucchine di Luca Perego
Ingredienti
- 1 vasetto da 125 g di yogurt bianco
- 1 vasetto di latte
- 1 vasetto di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di zafferano
- 1 vasetto di formaggio grattugiato
- 3 vasetti di farina 00
- 16 g di lievito
- 2 zucchine
- 150 g di fontina
- Sale
Preparazione
>>>>>> Fonduta fritta è la golosa ricetta di Daniele Persegani per E’ sempre mezzogiorno
- Nella ciotola versiamo lo yogurt intero e così abbiamo il nostro vasetto per misurare tutti gli altri ingredienti. Versiamo il vasetto di olio nella ciotola, un vasetto di latte, le uova intere, un pizzico di sale, aggiungiamo anche lo zafferano e mescoliamo il tutto con la frusta a mano. Aggiungiamo poi i 3 vasetti di farina setacciati e mescoliamo bene il tutto, formaggio grattugiato e lievito, la oriamo bene e otteniamo un composto liscio e omogeneo.
- Laviamo le zucchine, le asciughiamo e con un pelapatate togliamo la buccia ottenendo delle strisce sottili che teniamo da parte. Le zucchine adesso le tagliamo a rondelle fette spesse 3 mm.
- Tagliamo la fontina a dadini, ne teniamo un pochino da parte.
- Nella ciotola con il composto preparato prima mettiamo il formaggio fontina tagliato a dadini e le rondelle di zucchine, amalgamiamo il tutto.
- Usiamo uno stampo con cerniera con la base foderata con un disco di carta forno, livelliamo.
- Completiamo con le listarelle sottile della buccia delle zucchine, le mettiamo in modo disordine, sarà come un quadro, dice Luca Perego. Aggiungiamo anche i dadini di fontina tenuti da parte.
- Mettiamo in forno a 180° per circa 40 minuti nel primo ripiano basso del forno, così le zucchine non bruceranno.
- Togliamo dal forno, facciamo intiepidire e sformiamo, gustiamo.