Le pizze di Fulvio Marino, la ricetta della pizza con salamino piccante
Tra le ricette E' sempre mezzogiorno le pizze di Fulvio Marino e questa con salamino piccante è da provare subito
Venerdì pizza e tra le ricette di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno c’è la ricetta della pizza con salamino piccante. Oggi 12 gennaio 2024 Fulvio Marino ha portato anche il contenitore della pizza per portare a casa le fette che avanzano. Questo per dire che la pizza sarà buonissima anche il giorno successivo.
Non solo le pizze di Fulvio Marino ma anche i consigli per gli impasti e per gustare la pizza al meglio. Il metodo migliore per scaldare la pizza è la padella antiaderente, anche quando la ordiniamo in pizzeria e arriva fredda. Seguiamo nel dettaglio la ricetta della pizza con salamino piccante, una delle ricette delle pizze di Fulvio Marino da non perdere.
Pizze di Fulvio Marino la pizza con salamino piccante
Ingredienti
- Per l’impasto:
500 g di farina tipo 0
6 g di lievito di birra
12,5 g di sale
335 ml di acqua
50 ml di olio evo - Per il condimento:
100 g di passata di pomodoro
75 g di salamino piccante
100 g di mozzarella fiordilatte
1 spicchio d’aglio
Peperoncino
Origano
Olio evo
Preparazione
>>> La ricetta del panino focaccia di Fulvio Marino
- Nella ciotola versiamo la farina tipo 0, con 12 g di proteine questo il consiglio per l’acquisto della farina giusta per questa ricetta. Aggiungiamo parte dell’acqua, 300 ml, e mescoliamo in modo grossolano con il cucchiaio. Copriamo e facciamo riposare 30 minuti, poi continuiamo con l’impasto. Aggiungiamo poi il lievito fresco di birra e aggiungiamo ancora un po’ di acqua, mescoliamo e aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo e adesso possiamo lavorare con le mani. Se l’impasto risulta appiccicoso ci fermiamo, attendiamo 5 o 10 minuti e poi impastiamo ancora e sarà tutto perfetto. Completiamo l’impasto aggiungendo l’olio di oliva che facciamo incorporare.
- In pratica gli stop quando si impasta la pizza sono anche più importante del lavoro faticoso.
- Facciamo lievitare coperto per 2 ore a temperatura ambiente.
- Versiamo sul tavolo e ci aiutiamo con un po’ di semola. Dividiamo in due panetti e usiamo due teglie che ungiamo con un po’ di olio di oliva. Disponiamo il panetto, stendiamo solo un po’ con le mani, rigiriamo così si unge e copriamo, facciamo lievitare 1 ora coperto a temperatura ambiente.
- Adesso allarghiamo la pizza fino ai bordi della teglia e facciamo lievitare 45 minuti, sempre coperto.
- Condiamo la pizza con la passata di pomodoro.
- Mettiamo in forno a 250° per circa 15 minuti.
- Togliamo dal forno e aggiungiamo le fette di salamino e poi i dadini di mozzarella. Sotto il salame perché così la mozzarella evita che si bruci.
- Mettiamo in forno a 220° per altri 10 minuti.