Ricette Fulvio Marino, il panino 5 e 5 che in realtà è una focaccia golosa
Che buon il panino 5 e 5 di Fulvio Marino ma è una focaccia golosa per E' sempre mezzogiorno
La ricetta del panino 5 e 5 di Fulvio Marino proposta oggi 9 gennaio 2024 a E’ sempre mezzogiorno fa subito pensare al nome curioso. Perché panino 5 e 5? Fulvio Marino spiega che significa 5 lire di pane e 5 lire di torta di ceci. E’ una ricetta di Livorno, è una vera golosità ed è tutta da scoprire.
Quindi, un bel panino che sembra una focaccia ma dov’è la torta di ceci?
Ovviamente Fulvio Marino ci suggerisce anche il ripieno per completare la ricetta del giorno. Così farciamo con la torta di ceci, melanzane grigliate e condite e in più anche delle fette di prosciutto crudo.
Panino 5 e 5 di Fulvio Marino
Ingredienti
- Per l’impasto:
500 g di farina tipo 0
350 ml di acqua
4,5 g di lievito di birra
11 g sale
12,5 ml di olio evo - Per farcire:
Farinata di ceci
100 g di prosciutto crudo
1 melanzana
Olio
Sale
Preparazione
>>> La ricetta della torta grattugiata con la frutta secca di Natalia Cattelani
- Nella ciotola versiamo la farina e aggiungiamo piano piano l’acqua, non la mettiamo tutta, impastiamo con il cucchiaio. Lasciamo riposare coperto per circa 30 minuti e in questo avremo un impasto più facile da lavorare e che poi sarà più elastico.
- Aggiungiamo poi il lievito fresco di birra sbriciolato e un altro po’ di acqua, impastiamo e poi aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo e solo alla fine aggiungiamo anche l’olio di oliva che facciamo incorporare.
- Copriamo l’impasto e lasciamo lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente.
- Versiamo l’impasto lievitato sul tavolo da lavoro e ci aiutiamo con un pochino di farina integrale.
- Dividiamo in 4 pezzi, otteniamo le palline, semplicemente ridistribuiamo i gas che si sono creati durante la prima lievitazione. Avremo così anche meno odore di lievito dopo la cottura.
- Negli stampi tondi unti di olio facciamo riposare ogni singola pallina, facciamo lievitare 30 minuti a temperatura ambiente coperte. Stendiamo con le dita e facciamo riposare altri 30 minuti, poi stendiamo di nuovo nella teglia con le dita e facciamo riposare 1 ora. In totale in ogni caso la lievitazione adesso deve essere di 2 ore. Stendiamo fino al bordo.
- Mettiamo in forno a 230° per circa 20 minuti.
- Farciamo come preferiamo. Fulvio Marino mette una fetta di torta di ceci o farinata macinata, aggiunge le melanzane grigliate e condite con olio, sale, aglio e poi anche il prosciutto crudo.