Super burger di Fulvio Marino, la ricetta completa
La ricetta del super burger di Fulvio Marino, panini golosissimi grazie ad un trucchetto
E’ un super burger quello che ha preparato Fulvio Marino a E’ sempre mezzogiorno, panini alti per un risultato ancora più goloso e per ottenere i super burger ovviamente Fulvio marino usa un trucchetto che svela a tutti. Iniziamo con l’impasto dei super burger di Fulvio Marino, seguiamo tutta la preparazione nel dettaglio e poi passiamo anche al ripieno.
Fulvio Marino a E’ sempre mezzogiorno non lascia niente al caso e farcisce i suoi burger con tutta la golosità necessaria, in modo semplice ma possiamo ovviamente scegliere anche altri ingredienti o evitare per esempio i cetriolini. Ecco la ricetta del super burger di Fulvio Marino.
Ingredienti
La ricetta del super burger di Fulvio Marino
- 1 kg di farina 0
- 480 ml di acqua
- 20 g di lievito birra
- 80 g di purea di patate
- 100 g di burro
- 100 g di uova
- 50 g di zucchero
- 20 g di miele
- 25 g di sale
- Uovo per spennellare
- Semi di sesamo
- Per farcire:
- 2 hamburger
- 2 pomodori da insalata
- Cheddar
- Cetriolini
- Lattuga
- Salsa barbecue piccante
Preparazione
>>> Qui la ricetta del semifreddo al torrone
- Nella ciotola versiamo la farina 0, abbiamo bisogno di una farina forte con 14 g di proteine, aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e quasi tutta l’acqua, amalgamiamo e aggiungiamo la purea di patate, le uova e impastiamo. Aggiungiamo lo zucchero, il miele e continuiamo ad impastare. Poi aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo bene il tutto. Solo alla fine aggiungiamo il burro ammorbidito che facciamo ben assorbire.
- Copriamo l’impasto e facciamo minimo raddoppiare ma anche triplicare.
- Versiamo poi l’impasto sul tavolo e dividiamo in 5 pagnottine dello stesso peso. Otteniamo delle palline belle lisce, questo processo serve a dare forza la panino e a distribuire i gas perché deve lievitare ancora.
- Abbiamo dei ring, degli anelli da pasticceria del diametro di 10 cm, li spennelliamo con l’olio di oliva e adagiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Disponiamo le palline e così la lievitazione sarà verso l’alto. Fulvio Marino vuole ottenere dei panini più alti ma volendo possiamo evitare questo passaggio e fare dei panini alti normali.
- Facciamo lievitare fino a quando escono dallo stampo, ci vuole circa 1 ora.
- Sbattiamo l’uovo e spennelliamo la superficie dei panini.
- Mettiamo in forno a 240° per 10 – 12 minuti, la cottura la controlliamo.
- Farciamo i panini tagliati in due punti, così avremo tre strati. Primo strato hamburger e cheddar, salsa barbecue e poi ancora secondo strato con altro hamburger e cheddar, salsa barbecue, cetriolini, fette di pomodoro, lattuga e ancora salsa barbecue.