La ricetta del danubio, la torta di pane ripiena di Fulvio Marino per Antonella Clerici
Una torta di pane salata e ripiena è la ricetta di Fulvio Marino per Antonella Clerici
Danubio di pane con ripieno di mortadella e mozzarella, in pratica è la ricetta di Fulvio Marino per il compleanno di Antonella Clerici. Fulvio Marino ha pensato alla ricetta perfetta per il compleanno di Antonella Clerici e il danubio di pane con ripieno di mortadella e mozzarella è davvero un’idea favolosa.
Ovviamente il danubio salato di Fulvio marino mostrato oggi 6 dicembre 2023 a E’ sempre mezzogiorno sarà perfetto per le feste di Natale e non solo. Un’idea golosa anche come centrotavola se arricchiamo il danubio con decori natalizi. Può bastare anche un semplice nastro dorato o rosso che avvolge la torta danubio.
Danubio la torta di pane ripiena di Fulvio Marino per Antonella Clerici
Ingredienti
- 1 kg di farina tipo 0
- 500 ml di latte intero
- 20 g di lievito di birra
- 110 g di zucchero
- 100 g di burro
- 20 g di sale
- Uovo per spennellare
- Per il ripieno:
- 150 g di mortadella
- 150 g di mozzarella
Preparazione danubio di pane
>>> La ricetta delle brioches molisane ripiene di Fulvio Marino
- Nella ciotola versiamo la farina tipo 0, aggiungiamo il lievito fresco di birra e anche quasi tutto il latte, mescoliamo con il cucchiaio e aggiungiamo lo zucchero semolato, un bel contrasto con la pasta salata del danubio. Impastiamo e aggiungiamo il sale e il resto del latte. Impastiamo e otteniamo una consistenza omogena, solo adesso aggiungiamo il burro ammorbidito e a pezzetti. Completiamo l’impasto e otteniamo un composto liscio.
- Facciamo riposare coperto 1 ora a temperatura ambiente.
- Il Danubio si può fare sia dolce che salato, per Antonella Clerici il ripieno è salato.
- Dall’impasto lievitato otteniamo due parti e ogni parte la dividiamo in pezzi ottenendo circa una ventina di palline. Stendiamo solo un po’ le palline con le mani e creiamo al centro un incavo per accogliere il ripieno.
- Il ripieno è mozzarella asciutta a dadini e mortadella a dadini, sono dadini piccoli. Mescoliamo i due ingredienti e farciamo i pezzetti, nell’incavo. Poi arrotoliamo lasciando dentro il generoso ripieno. Ovviamente possiamo scegliere il ripieno che preferiamo, l’importante è che sia un ripieno asciutto.
- Disponiamo le palline ripiene nella teglia tonda foderata sulla base con un disco di carta forno, lasciamo un pochino di spazio tra una pallina e l’altra.
- Copriamo e facciamo lievitare per 1 ora e mezza circa. Spennelliamo poi con l’uovo sbattuto e mettiamo in forno a 180° per 40 minuti minimo, la cottura deve essere uniforme.