Ricette Fulvio Marino: pan bauletto con la zucca
Nuove ricette con la zucca e Fulvio Marino suggerisce il gustoso pan bauletto con la zucca
Bello da vedere e di certo gustoso il pan bauletto con la zucca di Fulvio Marino. Una ricetta perfetta per Halloween e per tutto il periodo che abbiamo la zucca a disposizione. Questa ricetta del pan bauletto di Fulvio Marino nasce dalla ricetta base che si fa con tutta acqua o latte, in questo caso aggiungiamo anche la zucca, addirittura potremmo aggiungere anche altra zucca eliminando i liquidi.
Seguiamo però nel dettaglio questa ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 31 ottobre 2023 di Fulvio Marino. Il risultato è davvero una delizia, un pane buonissimo che piace a grandi e bambini, un pan bauletto al sapore di zucca. Fulvio Marino aggiunge nell’impasto anche il latte di avena ma come spiegato nella ricetta si può sostituire. Possiamo gustare il pan bauletto alla zucca di Fulvio Marino con salame e gorgonzola ma sarà buonissimo anche semplice.
Ingredienti
- Per l’impasto:
500 g di farina tipo 0
300 g di zucca al forno
75 ml di latte di avena
10 g di miele
5 g di lievito di birra
15 ml di olio evo
10 g di sale - Per guarnire:
50 g di semi di zucca
Preparazione
>>> La ricetta della torta zucca e cioccolato di Natalia Cattelani
- La zucca la cuociamo al forno senza la buccia, deve essere ben cotta.
- Nella ciotola versiamo la farina e aggiungiamo la zucca cotta e fatta raffreddare, ovviamente è ben sbriciolata, mescoliamo e aggiungiamo parte del latte di avena ma possiamo sostituire questo latte vegetale con la stessa quantità di acqua o di latte. Aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato. Impastiamo e aggiungiamo il miele, amalgamiamo bene il tutto, adesso anche con le mani. Aggiungiamo poi il sale e il resto del latte d’avena, impastiamo e solo quando il composto è ben omogeneo possiamo aggiungere l’olio. Completiamo l’impasto.
- Facciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.
- Dall’impasto lievitato otteniamo tre panetti che allunghiamo con il mattarello e un pochino di farina ottenendo tre lingue.
- Sulle tre lingue spennelliamo la confettura di zucca. Arrotoliamo le tre lingue dalla parte più corta e disponiamo nello stampo per il pane in cassetta, i tre rotoli stretti uno vicino all’altro.
- Facciamo lievitare fino a quando arrivano al raddoppio. Spennelliamo la superficie con l’olio, questo possiamo farlo anche prima della lievitazione. Completiamo con i semi di zucca.
- Mettiamo in forno a 230° minimo 18 minuti, dipende dalla grandezza.
- Togliamo dal forno, deve essere ben cotto, sformiamo e abbiamo i tre panetti che tagliamo a fette e possiamo gustare con fette di salame e gorgonzola o con ciò che preferiamo.