Torta salata scarola e porcini è la ricetta di Mattia e Mauro Improta
Non è la solita ricetta della torta con scarola ma Mauro Improta ci regala una vera bontà aggiungendo funghi, besciamella, noci e scamorza affumicata
Mattia e Mauro Improta tornano insieme in cucina con E’ sempre mezzogiorno e propongono la ricetta della torta salata scarola e porcini, una vera golosità. Una torta rustica che parte da una base perfetta per tante preparazioni, anche per i panini napoletani e non solo. Per Antonella Clerici poche cose sono buone come la torta di scarola ma Mauro Improta ci regala una ricetta ancora più buona aggiungendo anche i funghi porcini.
Partiamo ovviamente dall’impasto ma poi scopriamo che Mauro Improta non fa solo un ripieno di scarola e funghi ma aggiunge anche la besciamella. Abbiamo così più ricette in una. Non perdete questa ricetta della torta salata con scarola, funghi, besciamella, scamorza e noci di Mauro Improta per E’ sempre mezzogiorno.
Ingredienti
- Per l’impasto:
500 g di farina 00
3 g di lievito
10 g di zucchero
12 g di sale
300 ml di acqua
30 g di strutto - Per il ripieno:
1 cespo di scarola
6 funghi porcini
300 g di spinaci
4 acciughe
200 g di scamorza affumicata
100 g di formaggio grattugiato
80 g di gherigli di noci
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
3 uova
Olio evo
Sale e pepe - Per la besciamella:
½ l di latte
60 g di farina 00
60 di burro
50 g di pecorino grattugiato
Preparazione
>>> La ricetta della torta salata con lo speck da E’ sempre mezzogiorno
- Nella ciotola versiamo la farina 00. A parte nell’acqua sciogliamo il lievito fresco di birra. Iniziamo ad aggiungere l’acqua con il lievito alla farina, un po’ alla volta, versiamo anche lo zucchero. Impastiamo con la mano e aggiungiamo lo strutto, impastiamo e aggiungiamo il sale e proseguiamo aggiungendo anche il resto dell’acqua.
- Facciamo lievitare l’impasto coperto per circa 2 ore.
- Passiamo al ripieno e in padella scaldiamo un filo di olio e facciamo soffriggere l’aglio con il prezzemolo. Tagliamo a fette i funghi porcini che abbiamo pulito con delicatezza, senza passarli sotto l’acqua, facciamo attenzione. Aggiungiamo i funghi in padella e facciamo cuocere, saliamo e pepiamo.
- Puliamo la scarola e lessiamo in acqua bollente, scoliamo in acqua e ghiaccio.
- In un’altra padella scalogno tritato, un pochino di olio e le alici, facciamo andare, così le acciughe si sciolgono. Versiamo la scarola ben sgocciolata. Aggiungiamo poi anche gli spinaci.
- Prepariamo la besciamella nel modo classico. Poi nella besciamella versiamo i funghi, mescoliamo. Aggiungiamo i formaggi grattugiati, sale, pepe.
- Passiamo lo strutto nello stampo.
- Tiriamo l’impasto con il mattarello e facciamo la base, un guscio di pasta che adagiamo nella tortiera. Versiamo nel guscio di impasto metà del ripieno con scarola e besciamella e gli altri ingredienti. Completiamo con le noci, aggiungiamo fette di scamorza. Versiamo sopra l’altra metà di ripieno. Altre fette di scamorza e noci. Copriamo con un disco di impasto.
- Spennelliamo con l’uovo e bucherelliamo con lo stuzzicadenti.
- Mettiamo in forno 35 – 40 minuti a 180°.