Ricette Fulvio Marino: panini all’olio
La ricetta per fare i panini all'olio, tutti i consigli di Fulvio Marino
Che ricetta i panini all’olio, la ricetta di Fulvio Marino nella puntata del 3 maggio 2023. Dalle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno un pane semplice da realizzare, i panini all’olio, soffici e golosi se li farciamo con il salato ma anche se li farciamo con la marmellata o con la Nutella. Un’altra lezione di Fulvio Marino sui lievitati, questa volta impariamo a fare i panini e non è così complicato, poi con tutti i consigli dell’esperto possiamo davvero provarci tutti. Non perdete questa e le altre ricette di Fulvio Marino e di E’ sempre mezzogiorno con Antonella Clerici dal lunedì al venerdì alle 12 su Rai 1. Ecco la ricetta per fare i panini all’olio; bastano davvero pochi ingredienti ma non dimenticate un po’ di zucchero.
Ricette Fulvio Marino E’ sempre mezzogiorno – Panini all’olio
Ingredienti: 500 g di farina tipo 0, 6 g di lievito di birra fresco, 310 g di acqua, 20 g di zucchero, 40 g di olio evo, 10 g di sale
Preparazione: versiamo la farina nella ciotola se lavoriamo a mano, nella planetaria se preferiamo, aggiungiamo quasi tutta l’acqua e impastiamo. Aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e ancora un po’ di acqua, impastiamo. Aggiungiamo adesso il sale e l’acqua avanzata, impastiamo il tutto. Copriamo e facciamo riposare 1 ora a temperatura ambiente.
Dall’impasto lievitato otteniamo panetti da massimo 150 g, allunghiamo un po’ e disponiamo sulla teglia, copriamo e lasciamo riposare 30 minuti a temperatura ambiente. Poi schiacciamo i panetti con il mattarello e otteniamo due strisce sottili. Ripieghiamo i lati delle strisce verso l’interno e passiamo di nuovo il mattarello. Adesso arrotoliamo la striscia dal lato corto, abbiamo una chioccola. Copriamo e facciamo lievitare già sulla teglia per 1 ora.
Spennelliamo con l’olio e mettiamo in forno a 240° per circa 14 minuti.