Zuppa di cipolle ricetta di Gilberto Neirotti
Che golosa la zuppa di cipolle con la besciamella, la ricetta E' sempre mezzogiorno di Gilberto Neirotti
Una ricetta facile e veloce, gustosa, la ricetta della zuppa di cipolle, un piatto da provare subito. E’ la ricetta della zuppa di cipolle di Gilberto Neirotti, è la zuppa di cipolle con la besciamella, una golosità che potrà davvero piacere a tutti perché Neirotti suggerisce davvero una versione deliziosa della zuppa di cipolle. Prepariamo prima la besciamella nel modo giusto e poi la zuppa di cipolle che stufiamo in 20 minuti, poi altri 10 minuti quando aggiungiamo il brodo vegetale bollente. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno con Antonella Clerici dal lunedì al venerdì. Ecco come si prepara la ricetta della zuppa di cipolle di Gilberto Neirotti. Appuntamento a domani con le altre golose ricette le nuove ricette E’ sempre mezzogiorno.
Ricette E’ sempre mezzogiorno – Zuppa di cipolle di Gilberto Neirotti
Ingredienti: 500 g di cipolle bianche, 50 g di burro,1 l di brodo vegetale, 4 fette di pane casereccio, formaggio grattugiato, sale e pepe
Per la besciamella: 500 ml di latte, 50 g di burro, 50 g di farina 00, 1 bustina di zafferano, sale
Preparazione: tagliamo le cipolle a fette e le stufiamo in una pentola grande con un po’ di olio e il burro, facciamo andare circa 20 minuti, ogni tanto mescoliamo. Solo dopo versiamo il brodo bollente, copriamo le cipolle e mettiamo il coperchio, facciamo bollire 10 minuti.
Intanto, prepariamo la besciamella, scaldiamo il latte con lo zafferano. A parte sciogliamo il burro e aggiungiamo la farina, mescoliamo e facciamo andare fino a rendere il composto un po’ più colorato. Aggiungiamo il latte, sale e facciamo addensare sempre mescolando.
Aggiungiamo la besciamella alla zuppa di cipolle, mescoliamo, sale, pepe. In superficie spolveriamo con il formaggio grattugiato e mettiamo in forno funzione grill. Si deve formare la golosa crosticina. Serviamo la zuppa con fette di pane tostato, ovviamente il tutto ben caldo.