Ricette Fulvio Marino: facciamo la Chicago style pizza
Un'altra pizza di Fulvio Marino d provare subito, la ricetta della Chicago style pizza
Che spettacolo la pizza alta di Fulvio Marino, la Chicago Pizza Style di oggi 18 febbraio 2022 dalle ricette E’ sempre mezzogiorno. Sembra una crostata rustica ma è una pizza, farcita con un primo strato di formaggi e poi pomodoro e ancora formaggio grattugiato e mozzarella. Davvero un’idea golosa tra le pizze di Fulvio Marino. Non è la solita pizza E’ sempre mezzogiorno ma è la Chicago Style Pizza che come sempre Fulvio Marino ci spiega nel dettaglio con tutte le dosi esatte e i passaggi giusti. Ecco come si fa la pizza Chicago, una pizza golosa con tanto formaggio e pomodoro.
Ricette pizza Fulvio Marino – Chicago Style Pizza E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti per l’impasto: 1 kg di farina tipo 0, 600 g di acqua, 12 g di lievito di birra, 22 g di sale, 40 g di olio evo
per la farcitura: 200 g di formaggio a fette, 100 g di mozzarella tritata, 200 g di pomodoro pelato, 100 g di formaggio grattugiato, olio evo
Preparazione: versiamo la farina 0 nella ciotola aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato, quasi tutta l’acqua fredda e impastiamo, poi aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo. Completiamo aggiungendo l’olio di oliva, otteniamo un impasto omogeneo che copriamo e facciamo riposare 10 minuti, impastiamo ancora per qualche minuto e poi copriamo la ciotola e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto a metà e usiamo due teglie di circa 32 cm di diametro. Facciamo delle pieghe e disponiamo i due panetti nelle teglie unte d’olio di oliva. Copriamo e facciamo lievitare 1 ora e mezza ma in un posto più caldo.
Adesso possiamo stendere l’impasto nelle teglie ma facciamo attenzione perché le estremità della pizza le facciamo aderire sui bordi della tortiera, come si fa con le crostate. Adesso farciamo con il formaggio a fette o a dadini, aggiungiamo i pomodori pelati spezzettati e infine la mozzarella a dadini e il formaggio grattugiato. Facciamo lievitare ancora 1 ora. Mettiamo in forno 25 minuti circa a 220°.