Ricette Fulvio Marino: focaccine delle Olimpiadi
Ottime le focaccine delle Olimpiadi di Fulvio Marino, la ricetta delle focaccine farcite
Dalle ricette E’ sempre mezzogiorno del 16 febbraio 2022 la ricetta di Fulvio Marino delle focaccine delle Olimpiadi. Sono focaccine farcite e come sempre le ricette di Fulvio Marino sono spiegate nel dettaglio. Fulvio spiega che sono focacce molto semplici da fare, somigliano un po’ alle nostre tigelle. “I “Mo” cinesi sono la risposta orientale agli hamburger americani o al kebab mediorientale. Se esistessero le olimpiadi del “pane da strada” questo prodotto potrebbe certamente collocarsi sul podio”. Ecco come si fanno queste focaccine piccole con un ripieno di carne di maiale, uno spezzatino tritato al coltello. Non perdete le altre ricette in tv con Antonella Clerici.
Focaccine delle Olimpiadi di Fulvio Marino – Ricette E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti: 500 g di farina tipo 0, 10 g di lievito fresco di birra, 250 g di acqua, 8 g di sale
Preparazione: nella ciotola versiamo la farina, deve essere una farina debole, quindi il lievito di birra fresco sbriciolato, quasi tutta l’acqua e impastiamo. Solo dopo aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, completiamo l’impasto e copriamo. Facciamo lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e mezza.
Versiamo l’impasto sul tavolo, lo stendiamo ma spesso, tagliamo strisce di circa 100 grammi che disponiamo sulla teglia, copriamo e facciamo lievitare 30 minuti sempre a temperatura ambiente.
Adesso possiamo prendere ogni striscia e la tiriamo con il mattarello, così abbiamo un rettangolo sottile, con i due lati molto corti, una striscia sottile che pieghiamo a metà e poi arrotoliamo su se stessa, così otteniamo le chiocciole. Disponiamo sulla teglia e copriamo con la carta da cucina bagnata e strizzata. Facciamo lievitare ancora 30 minuti.
Di nuovo prendiamo il mattarello e stendiamo ogni chiocciola, ma adesso formiamo dei dischi spessi più di 1 cm. Mettiamo in forno 6 minuti circa a 250°. Possiamo farcire come vogliamo la carne, soprattutto di maiale, è il ripieno giusto.