Ghirlanda di pizza di Fulvio Marino, la ricetta dell’antipasto di Natale da E’ sempre mezzogiorno
La ricetta della ghirlanda di pizza di Fulvio Marino per Natale: le ricette E' sempre mezzogiorno
La ghirlanda di pizza di Fulvio Marino è la ricetta dell’antipasto di Natale suggerita oggi 1 dicembre 2020 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Tantissime le ricette per il Natale con Antonella Clerici ma più di tutte è la ricetta della ghirlanda di pizza che non possiamo perdere. Un ripieno di crema di uova e formaggi con prosciutto cotto e magari possiamo aggiungere anche altro perché è l’idea che è davvero golosa. Possiamo preparare per Natale e non solo questa ghirlanda di pizza seguendo tutti i passaggi della ricetta di oggi di Fulvio Marino.
RICETTE DI NATALE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RUCETTA DI FULVIO MARINO DELLA GHIRLANDA DI PIZZA
Ingredienti: 1 kg di farina di grano tenero tipo 2, 680 g di acqua fredda, 100 g di olio di oliva, 12 g di lievito di birra, 22 g di sale
5 uova ,100 g di pecorino romano grattugiato, 200 g di formaggio grattugiato, 150 g di prosciutto a cubetti, formaggio a dadini, erbette aromatiche e pepe
Preparazione: nella ciotola mettiamo la farina, uniamo 600 g di acqua fredda, uniamo il lievito di birra sbriciolato, chi vuole può sostituire con 200 g di lievito madre. Impastiamo e dopo un po’ aggiungiamo il sale e gli 80 g di acqua fredda rimasti. Lavoriamo il tutto e poi aggiungiamo l’olio di oliva e completiamo l’impasto.
Facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente nella ciotola unta di olio e coperta. Prepariamo poi due palline di impasto e facciamo lievitare altre 2 ore sempre a temperatura ambiente e sempre nelle ciotole unte con olio.
Stendiamo la prima pallina bella larga sul banco infarinato, abbiamo un rettangolo abbastanza sottile. Sbattiamo 5 uova e aggiungiamo i formaggi grattugiati, pecorino e parmigiano, mescoliamo con la frusta a mano, dobbiamo ottenere una crema con cui farciamo il rettangolo di pasta. Aggiungiamo formaggio e prosciutto cotto a dadini. Arrotoliamo e abbiamo un salsicciotto ripieno.
Facciamo allo stesso modo l’altro salsicciotto. Uniamo all’estremità i due salsicciotti e intrecciamo, disponiamo nello stampo per ciambella unto ma schiacciamo dentro bene tutto il composto. Mettiamo in forno a 240 gradi per 20 minuti.