Rustico titanico, la ricetta di Andrea Mainardi per Antonella Clerici: E’ sempre mezzogiorno
La ricetta del rustico titanico di Andrea Mainardi, la ricetta della torta salata di oggi per E' sempre mezzogiorno
Una torta salata, il rustico titanico è la ricetta che Andrea Mainardi ha regalato al suo pubblico e ad Antonella Clerici. Una golosissima ricetta per E’ sempre mezzogiorno oggi 12 ottobre 2020 ed è lo chef che tutti adorano a preparare questa torta salata capovolta con patate, porri e formaggio. Emozionatissimo Andrea Mainardi è tornato in tv accanto alla Clerici nel giorno del suo primo anniversario di matrimonio. Il suo grazie e la sua riconoscenza ad Antonella ma anche le sue ricette super golose, di certo un’altra puntata di E’ sempre mezzogiorno da non perdere.
ANDREA MAINARDI LA RICETTA DEL RUSTICO TITANICO
Ingredienti:li trovate nella foto in basso
Preparazione: sbollentiamo prima le patate e tagliamo a metà per la lunghezza con tutta la buccia ovviamente ben lavata prima.
In padella sciogliamo il burro. Tagliamo le fette di pancetta a striscioline e aggiungiamo in padella, uniamo le foglie di salvia, facciamo soffriggere ma senza esagerare. Tagliamo il porro a fettine.
Foderiamo la teglia con la carta forno e sporchiamo con un po’ del condimento che soffrigge in padella. Disponiamo file alternate di patate e porro. Aggiungiamo sopra il formaggio grattugiato. Aggiungiamo sopra anche il soffritto di pancetta.
Uniamo i due fogli di pasta sfoglia rettangolare, ci aiutiamo con il mattarello, così abbiamo un rettangolo molto grande. Capovolgiamo la pasta sfoglia sempre con la carta forno e adagiamo sulla teglia sopra le patate e i porri. Togliamo la carta forno e chiudiamo la pasta sfoglia bucherelliamo.
Mettiamo in forno a 170 gradi per 35 – 40 minuti. Facciamo raffreddare e poi capovolgiamo su un’altra teglia. Togliamo la carta forno. Mescoliamo bene gorgonzola e mascarpone, magari facciamo sciogliere insieme e copriamo la torta con ciuffi di formaggio. Aggiungiamo salvia fritta, noci e un po’ di paprica dolce, un pizzico di sale fino