Con La prova del cuoco facciamo i fichi sciroppati e la confettura, ricette Valeria Raciti
Da la prova del cuoco oggi 16 settembre 2019 la ricetta per i fichi sciroppati e la confettura di fichi
Ancora altre ricette La prova del cuoco oggi 16 settembre 2019 ed è Valeria Raciti che ci ha deliziato con la ricetta della confettura di fichi e con la ricetta dei fichi sciroppati. Due ricette perfette per questo periodo ma dobbiamo utilizzare i fichi bio perché non li sbucciamo. La ricetta della confettura di fichi neri è una vera bontà ma dobbiamo provare anche la ricetta dei fichi sciroppati, saranno poi perfetti per altre ricette dolci o da servire con i formaggi. Ecco come Valeria Raciti a La prova del cuoco oggi ha preparato sia la confettura che i fichi sciroppati.
RICETTE LA PROVA DEL CUOCO DI VALERIA RACITI, LA RICETTA DELLA CONFETTURA DI FICHI E DEI FICHI SCIROPPATI
Ingredienti fichi sciroppati: 500 g fichi bianchi, 180 g zucchero, 80 ml aceto bianco, 80 ml vino bianco dolce, 2 bacche di anice stellato, 1 pizzico di sale
Ingredienti confettura di fichi: 700 g fichi neri, 350 g zucchero, 1 bacca di vaniglia
Preparazione per i fichi sciroppati: abbiamo i fichi interi con la buccia, è necessario che quindi siano bio. Li disponiamo sul fondo di una padella alta, spolveriamo con tutto lo zucchero semolato, un pizzico di sale e bagniamo con li vino bianco dolce e l’aceto bianco; profumiamo con due bacche di anice stellato, copriamo con il coperchio e portiamo a bollore, facciamo andare dolcemente per un’ora e mezza. Togliamo la schiuma che si forma e possiamo già disporre i fichi nei barattoli di vetro sterilizzati, ancora bollenti con lo sciroppo. Chiudiamo e capovolgiamo, lasciamo così fino a quando si raffredda, si deve formare il sottovuoto.
Passiamo alla confettura di fichi e tagliamo i fichi neri a pezzetti, mettiamo in padella con lo zucchero e la bacca di vaniglia. Copriamo e facciamo cuocere 45 minuti o anche un’ora, ancora bollente possiamo versare nei barattoli di vetro sterilizzati lasciando un cm libero dal bordo. Chiudiamo subito e capovolgiamo, lasciamo raffreddare così per far formare il sottovuoto.