Ricette Geo: prepariamo il buonissimo pasticcio di maccheroni
Dalla puntata di Geo in onda il 22 aprile 2019 arriva la ricetta del pasticcio di maccheroni
Dalla puntata di Geo in onda il 22 aprile 2019 arriva la buonissima ricetta del pasticcio di maccheroni e noi vediamo ovviamente insieme come si prepara questo ottimo piatto. Una delizia per il palato e visto che le feste non sono ancora finite, e c’è tempo per delle abbuffate al mare o in montagna, la ricetta del pasticcio di maccheroni davvero non può mancare.
La ricetta è stata preparata da Anna Maria Pellegrino.
LA RICETTA DEL PASTICCIO DI MACCHERONI DALLA PUNTATA DI GEO DEL 22 APRILE 2019
Per 6 persone
Per la pasta frolla
450 g farina
180/200 g burro
100 g zucchero
4 tuorli d’uovo
1 cucchiaio raso di scorza di limone grattugiata
1 presa di sale
Per il ragù
400 g carne macinata di pollo
150 g rigaglie di pollo
50 ml vino bianco secco
50 ml marsala
qb burro, olio evo, sale
1 cucchiaio di concentrato
1 cucchiaio di passato di pomodoro
Per la besciamella
500 ml latte
40 g farina 00
40 g burro
qb noce moscata, sale
Per il ripieno
25 g funghi secchi
50 g parmigiano grattugiato
250 g ziti rigati
qb latte, sale, pepe nero
Per la superficie
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di latte
E adesso passiamo alla preparazione del nostro pasticcio di maccheroni.
Preparare la pasta frolla lavorando velocemente gli ingredienti e lasciarla riposare in luogo fresco.Ammollare i funghi in acqua tiepida.
In una casseruola dal fondo pesante rosolare la carne macinata, con olio e burro, far dorare ed asciugare bene ed infine sfumare col vino ed il marsala. Regolare di sale, aggiungere il pomodoro se desiderato e continuare la cottura per circa 1h. Spadellare i funghi, precedentemente ammollati in poca acqua salata e una noce di burro. Regolare di sale e pepe. Rosolare velocemente le rigaglie di pollo lavate e pulite con un cucchiaio di burro e un cucchiaio di burro, sfumare con 2 cucchiai di marsala. Regolare di sale e pepe e mettere da parte. Preparare la besciamella, partendo da un roux, profumare con noce moscata e regolare di sale. Lessare la pasta in acqua e latte, scolare e condire con il ragù, la besciamella e funghi e il parmigiano. Stendere i 2/3 della pasta frolla e disporla sulla teglia imburrata, infarinata e coperta da carta forno, riempire con il ripieno livellandolo bene e ricoprire con un disco di pasta restante, chiudere i bordi con uno smerlo e spennellare la superficie con rosso d’uovo sbattuto. Infornare nel forno statico già caldo a 180° e cuocere per 40’ o fino alla doratura della superficie e servire immediatamente.