La prova del cuoco oggi 20 dicembre, Gianfranco Pascucci prepara mazzancolle con purè tartufo e nocciole
La prova del cuoco oggi 20 dicembre, Gianfranco Pascucci prepara mazzancolle con purè tartufo e nocciole. Ecco come si prepara questo piatto perfetto anche per le feste
Super puntata de La prova del cuoco in onda oggi 20 dicembre 2018. Che cosa si cucina nelle cucine di Rai 1? Tra i protagonisti della puntata di oggi de La prova del cuoco anche Gianfranco Pascucci che ha preparato una buonissima ricetta ovviamente a base di pesce. Dalla puntata di oggi de La prova del cuoco arriva la ricetta delle mazzancolle con purè, tartufo e nocciole un piatto perfetto per il menu natalizio.
Lo chef passerà il Natale nel suo ristorante insieme ala sua famiglia !
RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 20 DICEMBRE 2018: MAZZANCOLLE CON PURE , TARTUFO E NOCCIOLE DI GIANFRANCO PASCUCCI
Ecco quali sono gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questa ricetta: 20 Mazzancolle
400 g di granella di Nocciole
800 g di Pane raffermo
800 g di Latte
450 g Burro
500 g di Patate lessate
300 g di Olio E.V.O.
60 g di Soia
45 g di Aceto bianco
Q.B. di Sale, Pepe, Tartufo bianco, Aglio, Limone e Rosmarino
Preparare il salmoriglio, inserendo tutti gli ingredienti in una pentola, e lasciare in infusione a fiamma bassa per almeno 20 minuti.
Al termine filtrare con un colino fine ed emulsionare col frullatore ad immersione.
Quindi preparare il purè con le patate, il burro ed il latte.
Quindi bagnare il pane raffermo nel latte caldo, aggiungere il burro e il succo di mezzo limone ed emulsionare il tutto col mixer.
Saltare in padella le mazzancolle con il salmoriglio e la granella di nocciole, laccarle con l’emulsione di pane e latte e servire con il purè e lamelle di tartufo.
Lo chef oggi è stato anche chiamato a spiegare a differenza tra gamberi e mazzancolle: queste sono una particolare specie di gambero; la differenza sta sia nel colore, rosa nel gambero classico e avana con striature nere nella mazzancolla, sia nelle dimensioni, un po’ più grandi rispetto a quelle del gambero. Quanto al sapore, gamberi e mazzancolle, rispetto ai gamberoni, sono senza dubbio più delicati, ma è in assoluto la mazzancolla ad avere le carni più pregiate.
Che ne dite di questa ricetta vi è piaciuta?