La prova del cuoco oggi 27 novembre, babà con salame e pecorino di Anna Maria Palma
La prova del cuoco oggi 27 novembre, babà con salame e pecorino di Anna Maria Palma. Ecco come si prepara la versione salata di questo piatto
Si parte alla grande per la puntata de La prova del cuoco in onda oggi 27 novembre 2018. Come ogni martedì la protagonista della prima ricetta è Anna Maria Palma che anche oggi cucina un piatto con l’ingrediente del giorno. Nella puntata di oggi si parla di salame e la bravissima chef ha deciso di usare questo ingrediente per una ricetta salata davvero molto originale. Anna Maria Palma ha preparato la ricetta del babà con salame e pecorino in compagnia di Elisa Isoardi che come sempre ha dato una mano nella preparazione della ricetta. Non ci resta che prendere appunti e seguire passo passo la preparazione della ricetta di oggi.
Siamo abituati a mangiare il babà nella sua versione salata ma nella tradizione campana, questo dolce si trasforma anche in un ottimo piatto salato.
RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 27 NOVEMBRE 2018: ANNA MARIA PALMA PREPATA BABA’ SALATO CON SALAME E PECORINO
Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare questo babà salato con il formaggio e il pecorino: per 4 persone usiamo 225 grammi di farina 00, 100 grammi di latte tiepido, 13 grammi di lievito di birra, 63 grammi di burro, 150 grammi di salame cacciatorino, 35 grammi di pecorino intero, 1 uovo intero, 2 tuorli, 1 uovo per spennellare, zucchero e sale q.b.
Iniziamo la preparazione della nostra ricetta, la prima da La prova del cuoco di oggi con i consigli di Anna Maria Palma.
Fare la fontana con la farina. Versare latte, lievito zucchero e mescolare.
Aggiungere sale, uova, burro, salame tritato e pecorino tagliato a cubetti, continuare ad impastare rendendo morbido il composto.
Far riposare 10’. Spezzare l’impasto in tanti pezzi del peso desiderato e sistemarli nei pirottini.
Ecco che aspetto deve avere il nostro babà dopo aver riposato
Andiamo avanti con la ricetta, ecco come inserire il nostro impasto negli stampini prima di informare
Procediamo, dobbiamo lasciar lievitare ancora i nostri mini babà salati.
Lucidarli con 1 uovo intero, sale e latte.
Avvolgere tutto in un panno e lasciar lievitare fino al raggiungimento del bordo.
Infornare a 200°, abbassare a 180° e cuocere per 25’.