Alessandra Spisni prepara pappardelle tricolori con i funghi
Dalla puntata di oggi de La prova del cuoco arriva la ricetta delle pappardelle ai funghi di Alessandra Spisni. La ricetta del 16 novembre 2018
Tra i protagonisti della puntata de La prova del cuoco in onda oggi 16 novembre 2018 c’è anche Alessandra Spisni. La maestra di cucina ha preparato una super ricetta come è nel suo stile. Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi arriva la ricetta delle pappardelle tricolori con i funghi, del resto, come ha ricordato la Spisni, siamo a novembre! Se non ora quando? Alessandra ha deciso di personalizzare questa ricetta con il suo tocco personale. Per questo motivo ha messo gli odori e i sapori anche nella farina in modo che l’impasto delle pappardelle sappia ancora di più del piatto.
La puntata di oggi del programma di Rai 1, dedicata alle clementine si era aperta con la ricetta del pollo alle clementine di Diego Bongiovanni. Ma adesso torniamo ai fornelli con la ricetta di Alessandra Spisni.
RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 16 NOVEMBRE 2018: PAPPARDELLE AI FUNGHI DI ALESSANDRA SPISNI
Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione delle pappardelle tricolori ( gli ingredienti sono per 4 persone ): 900 g di Farina
9 Uova
1 spicchio d’Aglio
1 ciuffo di Prezzemolo
1 bustina di Zafferano
400 g di misto di Funghi coltivati
50 g di concentrato di Pomodoro
50 g di Burro
1 Scalogno
Q.B. di Olio E.V.O., Sale e Formaggio grattugiato
E ora mani in pasta per preparare le nostre pappardelle. Iniziamo così: impastare la farina con le uova, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Lasciare riposare per qualche minuto, quindi stendere la pasta con il mattarello e tagliarla, formando le pappardelle bianche.
Per quelle verdi, stesso procedimento con l’aggiunta di prezzemolo tritato e aglio a fettine nell’impasto.
Per le rosse, il componente aggiuntivo è il concentrato di pomodoro.
Quindi lasciare riposare gli impasti per qualche minuto, stenderli con il mattarello e tagliare le pappardelle.
A questo punto far cuocere i funghi tagliati a striscioline in una padella con burro fuso, olio e scalogno.
Cuocere le pappardelle in abbondante acqua bollente salata, poi aggiungerle alla salsa di funghi e spadella.