La prova del cuoco oggi la ricetta della faraona al vin santo con purè di patate e sedano rapa
Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 13 novembre 2018 arriva la ricetta della faraona al vin santo con sedano rapa e purè di patate
Si passa dal pesce alla carne nella puntata de La prova del cuoco in onda oggi anche se la protagonista doveva essere la pasta corta, in realtà solo nella prima ricetta di Anna Maria Palma è stato preparato un piatto a base di pasta. Infatti, dopo di lei, nella cucina de La prova del cuoco il 13 novembre 2018 è stato preparato il cous cous di pesce di Natale Giunta e poi la faraona al vin santo con purè di patate e sedano rapa preparata da Emilio Signori. Una ricetta davvero molto buona, che ne dite di provare in casa questo primo piatto perfetto per i freddi giorni invernali?
Per la preparazione di questa ricetta occorre del tempo, in particolare per quello che riguarda la marinatura della carne che va fatta un giorno prima.
RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 13 NOVEMBRE 2018: PREPARIAMO FARAONA AL VIN SANTO CON PURE’ DI PATATE E SEDANO RAPA
Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione del piatto: 1 Faraona
10 Scalogni 400 g di Rigatino stagionato 500 g di Patate 1 Sedano Rapa 50 g di Burro 500 ml di Vin Santo
500 ml di Vino bianco Q.B. di Brodo Vegetale, Latte intero, Alloro, Salvia, Rosmarino, Rucola, Olio e Sale.
E adesso passiamo alla preparazione della faraona:
Prendere la faraona tagliata in 8 parti e farla marinare in 2 bicchieri di vino bianco e 2 bicchieri di vin santo con alloro, salvia e rosmarino per una notte intera.
In un tegame con poco olio mettere a soffriggere gli scalogni tagliati in 4 parti e il rigatino tagliato in listarelle abbastanza grosse.
Quando il rigatino inizia a dorare, aggiungere la faraona precedentemente scolata dalla marinatura, dalla parte della pelle, regolare di sale e, appena si è dorata, girarla dall’altro lato e lasciarla rosolare.
Dopo pochi minuti, sfumare con vin santo abbondante e proseguire la cottura per 40\50 minuti, bagnando con il brodo all’occorrenza.
A parte, in un pentolino, far cuocere nel latte patate e sedano rapa precedentemente tagliati a cubetti, poi schiacciarle con lo schiacciapatate, aggiungere il burro e rimettere sul fuoco per formare il purè.
A parte friggere la rucola in olio caldo.
Impiattare disponendo sul piatto il purè, adagiarci sopra la faraona con scalogno e rigatino e terminare con la rucola fritta.
La ricetta della faraona è servita.