Luisanna Messeri sbarca a Detto Fatto con la ricetta delle pappardelle al radicchio
Luisanna Messeri inaugura la sua esperienza a Detto Fatto nella puntata del 12 novembre 2018 con la ricetta delle pappardelle al radicchio
Tra i protagonisti della puntata di Detto Fatto in onda il 12 novembre 2018 c’è anche Luisanna Messeri che, nella cucina di Bianca Guaccero oggi ha preparato un delizioso primo piatto. Luisanna è stata una delle amatissime protagoniste de La prova del cuoco targata Antonella Clerici e l’abbiamo vista di recente nel programma di Rai 1 come giudice. Questa volta però a Detto Fatto per lei c’è spazio ai fornelli con la buonissima ricetta delle pappardelle al radicchio.
RICETTE DETTO FATTO OGGI 12 NOVEMBRE 2018: FACCIAMO LE PAPPARDELLE AL RADICCHIO
Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questa ricetta, iniziando dalla pasta fresca fatta in casa: 5 uova, 500 g farina 00
Per la pasta: 3 cespi radicchio rosso, 200 g speck, 80 g burro, una tazza di panna fresca, formaggio grana, peperoncino, olio evo, sale e pepe
Iniziamo la nostra ricetta con la preparazione delle pappardelle fatte in casa: lavoriamo la farina con le uova intere fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia e tagliamo le pappardelle, ovvero delle tagliatelle più larghe. Cuociamo in acqua bollente e salata per pochi istanti.
Per il condimento, laviamo e tagliamo a listarelle il radicchio. Lo mettiamo ad appassire in una padella con olio, sale, pepe e, a piacere, peperoncino. Una volta appassito, uniamo la panna e lo speck a filetti, quindi lasciamo insaporire un paio di minuti.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento in padella. Uniamo anche il burro e mantechiamo. Finiamo con formaggio grattugiato e noci sbriciolate.
La nostra ricetta di oggi è pronta, che ne dite di questo buonissimo piatto di pappardelle preparato da Luisanna Messeri?