La prova del cuoco ricette Anna Maria Palma: prepariamo tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse
Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 12 novembre 2018 arriva la ricetta del tortino di baccalà mozzarella e cipolle rosse
Nella puntata de La prova del cuoco in onda il 12 novembre 2018 protagonista è la cipolla. E’ questo l’ingredienti scelto per l’appuntamento odierno con il programma di Rai 1. E si inizia proprio da una ricetta a base di cipolle preparata oggi da Anna Maria Palma. Nella puntata di oggi del programma di Rai 1, la nuova amatissima chef ha suggerito la ricetta del tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse, una ricetta molto semplice ma anche davvero golosa. Che ne dite di questo piatto? Proviamo anche noi a cucinare il tortino? Si tratta di un piatto che ha una preparazione abbastanza lunga, non è un piatto da fare all’ultimo momento.
RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 12 NOVEMBRE 2018: ANNA MARIA PALMA PREPARA TORTINO DI BACCALA’ CON MOZZARELLA E CIPOLLE ROSSE
Ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta di oggi: 500 g di Baccalà dissalato
250 g di Patate pelate
150 g di Cipolle bianche
250 ml di Latte
4 Mozzarelline
250 g d’Acqua
250 g di Aceto di vino rosso
1 cucchiaio di Zucchero
2 Cipolle rosse di Tropea
Q.B. di Sale e Prezzemolo riccio
Per prima cosa prepariamo il nostro stampino: mettiamo il baccalà nel pirottino. Scaloppare il baccalà dissalato e rivestire i pirottini unti con olio.
Spellare e togliere le spine al restante baccalà, metterlo in una casseruola con le patate tagliate a fette, la cipolla ed il latte e portare a cottura.
Una volta cotte, sbriciolare tutto aiutandosi con una frusta.
Lasciare raffreddare e poi riempire a metà i pirottini, inserire la mozzarellina e ricoprire con il resto della farcia.
Cuocere in forno a 180°C per circa 8 minuti.
In una pentola mettere a bollire l’acqua con l’aceto, il sale e lo zucchero, quando bolle aggiungere le cipolle rosse tagliate a spicchi, cuocere per qualche minuto lasciandole croccanti.
Lasciare 5 petali per decorare il piatto e con gli altri petali rimasti creare una emulsione frullandoli con l’olio.
Sfornare il pirottino e decorare con i petali di cipolla e prezzemolo riccio, l’emulsione e servire con un filo di olio. Il nostro tortino è servito.