Le Ricette in TV

La prova del cuoco oggi, Profiteroles salati con crema di mortadella e stracchino

Dalla puntata di oggi de La prova del cuoco 6 novembre 2018 arriva la ricetta del profiteroles salato con crema di Mortadella e stracchino di Clara Zani

Una super ricetta di Clara Zani nella puntata de La prova del cuoco in onda il 6 novembre 2018. Dalla puntata odierna una golosa ricetta che sembra dolce ma in realtà è salata. Avete mai provato a fare un profiteroles salato? Oggi Clara Zani ci ha proposto una versione salata appunto, del piatto. Dalla cucina de La prova del cuoco arriva la ricetta del profiteroles salato con crema di mortadella e stracchino. I profiteroles di solito sono dolci ma dall’aspetto di questa ricetta, immaginiamo che sia una delizia. La Zani ha preparato anche i bignè con una ricetta molto facile da preparare anche in casa e noi abbiamo preso appunti per voi.

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO: CLARA ZANI PREPARA PROFITEROLES SALATO CON CREMA DI MORTADELLA E STRACCHINO

Ecco gli ingrediebti che ci servono per l’impasto dei bigè: 100 di Burro 150 g di Acqua 100 g di Latte 150 g di Farina “0” 4 Uova grandi 3 g di Sale fino 3 g di Zucchero

Per completare ci serve dello stracchino e della mortadella; per decorare della granella di pistacchi

Crema: 300 g mortadella affettata, 100 g ricotta, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 1 cucchiaio panna liquida
Glassa: 300 g stracchino, 3 cucchiai latte intero, granella di pistacchi

E iniziamo questa ricetta con la preparazione dei bignè: in una casseruola antiaderente unire burro a pezzetti, acqua, latte, sale, zucchero e portare a bollore.
Lontano dal fuoco aggiungere la farina in un solo gesto e far amalgamare con un cucchiaio di legno.
Rimettere il composto sul fuoco e continuare a girare, fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della casseruola, quindi rovesciare l’impasto su una superficie fredda e con l’aiuto di una spatola spianarlo ripetutamente per abbassare velocemente la temperatura.
Quando sarà tiepido, mettere l’impasto in una ciotola e unire le uova una alla volta, poi mettere l’impasto ottenuto in un sac-à-poche e formare i bignè direttamente sulla placca del forno, senza l’ausilio di carta.
Con questo quantitativo si otterranno circa 35 bignè.
Passare un foglio di carta da cucina bagnato sui bignè crudi e infornare in forno già caldo a 190° per 18/20 minuti, assicurandosi di tenere la porta del forno leggermente aperta.

E andiamo avanti con il ripieno goloso ma salato.

Prepariamo la crema: frulliamo la mortadella con la ricotta ed il formaggio grattugiato con un mixer ad immersione, se serve aggiungiamo un po’ di latte o panna. Con la crema ottenuta farciamo i bignè.

Per la glassa, frulliamo lo stracchino con del latte fino ad ottenere la consistenza desiderata. Coliamo sui bignè farciti e posizionati a piramide.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.