Ricette all’italiana 26 ottobre 2018: filetto di ombrina con chips di cavolo nero e cialde di riso dello chef
Ricette all'italiana 26 ottobre 2018 e ricetta dell'ombrina dello chef, la ricetta del pesce con zucca, cavolo nero e riso su Rete 4 con Davide Mengacci
Da ricette all’italiana di oggi 26 ottobre 2018 la ricetta dell’ombrina, la ricetta del filetto di pesce servito con quenelle di zucca, chips di cavolo nero e cialde di riso. E’ una ricetta all’italiana dello chef ma è un insieme di ricette in realtà perché nello stesso piatto troviamo la preparazione delle foglie di cavolo al forno, la zucca cotta in forno, il riso stracotto che diventa una deliziosa cialda croccante e ovviamente la ricetta del filetto di ombrina con i semi. In attesa delle ricette di Anna Moroni di oggi da Ricette all’italiana con Davide Mengacci su Rete 4 ecco come si può cucinare l’ombrina. Anna Moroni preferisce la cottura di questo pesce all’acqua pazza perché velocissima, ma seguiamo nel dettaglio ingredienti e preparazione della ricetta dello chef di oggi 26 ottobre 2018. Proseguiamo con tutte le altre ricette all’italiana del venerdì.
RICETTE ALL’ITALIANA 26 OTOTBRE 2018 – LA RICETTA DEL FILETTO DI OMBRINA CON CHIPS DI CAVOLO NERO E CIALDE DI RISO
Ingredienti e preparazione ricette all’italiana, la ricetta del filetto di ombrina con cavolo nero e cialde di riso: puliamo la zucca, togliamo la scorza e la cuociamo al cartoccio, quindi chiusa a pezzi nella carta alluminio e mettiamo in forno a 180° per 40 – 50 minuti. Cuociamo il riso in acqua bollente salata, dobbiamo cuocere a lungo, si deve scuocere quindi anche 30 minuti di cottura. Le foglie di cavolo nero lavati le spennelliamo con un po’ di olio e condiamo con il sale e mettiamo in forno per 5 minuti a 180°. Passiamo all’ombrina, la puliamo bene e sfilettiamo, condiamo con olio, una grattugiata di scorza di limone e teniamo da parte. Facciamo un pesto di cavolo nero, con noci, pinoli, grana grattugiato, olio e le foglie di cavolo nero. Facciamo la sfoglia di riso appiattendo il riso stracotto tra due fogli di carta forno e facciamo asciugare in forno, possiamo poi spezzettare o fare delle formine precise. Facciamo adesso un pesto di semi di zucca, semi di girasole e semi di lino, in pratica otteniamo la granella in cui passiamo il pesce. Cuociamo in padella il pesce e se necessario aggiungiamo un filo di olio di oliva. Abbiamo le chips di cavolo nero pronte. La zucca cotta la condiamo con pepe e sale e frulliamo con il mixer a immersione, con questa facciamo le quenelle e disponiamo nel piatto accanto al pesce cotto. Completiamo con le cialde di riso e le chips di cavolo nero.